Pool Cantù in festa: Belletta campione italiano Juniores

Il trionfo L’allungo è arrivato quando al traguardo mancavano 37 chilometri, o poco meno

L’allungo, quello decisivo perché pensato in un momento topico della gara, è arrivato quando al traguardo mancavano 37 chilometri, o poco meno.

In quel punto, pressoché al termine della terza ascesa della Morra che pareva non dover fare chissà quale differenza nel gruppetto in testa al Campionato italiano su strada in corso ieri pomeriggio a Cherasco, in provincia di Cuneo, ecco partire Dario Igor Belletta.

Divisa biancoverde della Lombardia addosso e numero 19 attaccato alla schiena, il corridore del Pool Cantù 1999 ha innestato la quarta e, senza più girarsi indietro, è arrivato alla campana dell’ultimo giro, posto a 28,5 chilometri dall’arrivo, con oltre un minuto di vantaggio sul primo gruppetto degli inseguitori, una ventina in tutto.

A quel punto, al corridore del Pool Cantù 1999 non è restato che continuare a spingere a tutta e, al contempo, provare ad amministrare il vantaggio in una giornata in cui bere e rinfrescarsi era fondamentale per non perdere colpi sul più bello.

Così, ovviamente, non è stato e, dopo le due vittorie su strada – di cui, la più prestigiosa, è stato il Campionato regionale lombardo di Olgiate Molgora - già in cassaforte nel corso del 2022, Belletta ha avuto tutto il tempo festeggiare nel migliore dei modi un successo che vale davvero molto. Suo, l’arrivo in solitaria sotto lo striscione del traguardo; sua, la maglia tricolore.

«Alla fine della terza salita mi sono accorto che eravamo soltanto un gruppetto. Io stavo bene, quindi ho deciso di partire. Ho corso con l’istinto. Sono davvero felice», ha detto al termine della gara.

Nella Top 10 di giornata c’è stato spazio anche per altri due corridori tesserati per le società comasche di categoria. Si tratta di Luca Rosa dell’Energy Team di Albese con Cassano, settimo, e Simone Zanini del Club Ciclistico Canturino 1902, ottavo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA