Salaris corre per il podio
Un quinto posto amaro

Atletica Ottima prova dell’andratese a Gerusalemme, dove sono in corso gli Europei Under 20: ha disputato la prima frazione della staffetta 4x100

Un quinto posto nella staffetta 4x100 per Nicolò Salaris. L’andratese era impegnato con il quartetto italiano sulla pista dello stadio di Gerusalemme, nei Campionati europei Under 20 di atletica leggera. Il piazzamento è un po’ al di sotto delle aspettative, con gli azzurrini che hanno avuto, come in mattinata nella batteria, qualche problema nei cambi. Il tempo di 40”70 della finale, mette in evidenza le difficoltà.

Salaris ha avuto il compito della prima frazione. Il portacolori del Gs Bernatese, posizionato in una seconda corsia tutt’altro che agevole (frutto dell’ottavo ed ultimo tempo realizzato nella batteria) è stato reattivo ed ha corso una buona gara. Non a caso infatti ha avuto il miglior tempo di reazioni degli otto finalisti con con 169 millesimi. Il comasco ha poi passato, senza grosse preoccupazioni, il testimone a Romeo Monaci che a sua volta l’ha consegnato a Loris Tonella.

L’ultima frazionista Jacopo Capasso, è entrato nel rettilineo finale, staccato dalle posizioni di vertice ed ha provato a lottare per intascare un piazzamento ai piedi del podio. Ma non c’è riuscito e alla fine ha messo a referto il quinto tempo (40”70) facendo meglio della Danimarca (6° in 52”82) e dell’Irlanda e della Polonia (aveva chiuso al 4° posto ma è stata squalificata).

Meglio degli azzurrini hanno fatto la Spagna (4° in 40”50”), la Germania (3° in 40”15), l’Olanda (2° in 40”14) e la sorprendente Svizzera, campione d’Europa in 39”87 (unica staffetta sotto il muro dei 40 secondi). Alla fine rimane un po’ di rammarico per una staffetta che si presentava con un accredito da podio.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA