Morini e l’Italia, niente da fare
È svanito il sogno Pechino 2022

Niente Olimpiade per la Nazionale con l’attaccante comasco

Giovanni Morini dovrà rimandare il sogno olimpico a Milano/Cortina 2026. L’Italia, nel torneo sul ghiaccio di Riga che metteva in palio un solo biglietto per Pechino 2022, è stata sconfitta giovedì sera dai padroni di casa della Lettonia (con un secco 6-0) e ieri pomeriggio dalla Francia (per 2-0).

Già il primo stop, era stato una mezza sentenza, non solo per il risultato ma anche per il gioco espresso. Morini è partito nella linea iniziale, ma la Nazionale ha fatto fatica. I padroni di casa, con due reti per ognuno dei tre tempi, hanno blindato il risultato, spegnendo le aspirazioni dell’attaccante comasco e dei compagni.

Il match di ieri contro la Francia era già da ultimissima spiaggia. Per tenere aperta una sottile speranza era indispensabile battere i transalpini. Ma così non è stato. Dopo un primo periodo a reti inviolate, i “cugini” trovano due reti nel primo quarto d’ora della seconda frazione. Il punteggio non cambierà più e lo stop fa calare i titoli di coda.

Continua così il periodo nero per l’Italia che non riesce a qualificarsi per le Olimpiadi da Nagano 1998. Gli azzurri, come è già successo per Torino 2006, parteciperanno a Milano/Cortina 2026 grazie allo status di paese organizzatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA