Lorini regina nella slalom
Prima nella categoria Giovani
Grande prestazione della ventenne erbese sulle nevi di Pozzo di Fassa
Giulia Lorini ha vinto il tricolore nello slalom nella categoria Giovani. La ventunenne erbese ha dominato tra i paletti stretti sulle nevi di Pozza di Fassa, con un distacco più che rassicurante sulla seconda, Sabine Krautgasser, e dopo aver superato anche le insidie di una gara “pericolosissima” che alla fine ha visto a referto solo sedici atlete.
Nella prima manche è iniziata la scrematura con cinquanta sciatrici che non sono riuscite a tagliare il traguardo. Lorini era giù dal podio. Anche la seconda manche sulla pista Alloch, era una vera e propria ecatombe, con altre diciassette che finivano a tabellone. Consapevole di non avere nulla da perdere, Lorini ha attaccato la pista con determinazione, bloccando il cronometro su un favoloso 54”97. Che non sarà più battuto.
A partire da Sabine Krautgasser e Vera Tschurtschenthaler che avevano preceduto la comasca ed erano costrette ad inseguire, rispettivamente a 77 centesimi e a 1”42. A quel punto mancavano solo le prime quattro della classe. Ma prima usciva Lara Della Mea (quarta dopo la prima manche), seguita poi da Lucrezia Lorenzi e Carlotta Saracco. A quel punto Lorini era campionessa italiana under 20 nello slalom. L’erbese però aveva la possibilità di intascare anche l’oro nella classifica assoluta. Sulla sua strada però c’era un’icona dello sci alpino italiano, Chiara Costazza, la più veloce nella prima manche. Ma anche la portacolori delle Fiamme Oro finiva la sua gara nella neve. E così la ventunenne comasca metteva a referto anche un importante successo
© RIPRODUZIONE RISERVATA