Sport / Como cintura
Giovedì 27 Giugno 2013
Tre Valli e Campione
Binomio indissolubile
L’arrivo dell’edizione 2013 è stato fissato per il 23 agosto, concluderà come sempre il Trittico lombardo. Sarà premiato Freire
Torna sul percorso classico, da Varese a Campione d’Italia, la prossima 93° edizione della Tre Valli.
Per la classica del trittico lombardo (messa in calendario per il 23 agosto), quest’anno è prevista una distanza da superare di 200 chilometri, con avvio su di un circuito iniziale, che troverà inserito parte del circuito del Mondiale 2008, da percorrere tre volte prima di dirigersi a Luino, transitando per Induno O., Arcisate, Cuasso al Piano e Cavagnano per raggiungere i 778 metri dell’Alpe Tedesco, punto più alto della gara.
Quando gli atleti transiteranno la prima volta da Luino i chilometri da affrontare saranno ancora 90, solo in parte costituiti dal circuito italo – svizzero, da ripetere per due giri che saranno il preludio dell’ultimo tratto di 54 chilometri passando per Lavena Ponte Tresa e Porto Ceresio, verso l’erta finale di Campione d’Italia, sede di arrivo per la quinta volta nella storia di questa corsa.
Il vincitore della Tre Valli Varesine riceverà anche il Trofeo Regio Insubrica, voluto dalla Comunità di Lavoro Regio Insubrica, promosso dal Velo Club Lugano e dalla Società Ciclistica Alfredo Binda.
In sede di premiazione verrà assegnato anche il riconoscimento del Trittico Regione Lombardia al corridore che avrà ottenuto il maggior punteggio nell’arco delle tre prove: Coppa Agostoni di martedì 21 agosto, Coppa Bernocchi mercoledì 22 agosto e Tre Valli Varesine, che chiuderà il Trittico, giovedì 23 agosto.
Impegno organizzativo non indifferente, dunque, per la S.C. Alfredo Binda in questa edizione 2013.
La serata di presentazione della Tre Valli sarà anche l’occasione anche per consegnare il Premio Provincia di Varese - Alfredo Binda a un personaggio del ciclismo internazionale come lo è lo spagnolo Oscar Freire Gomez che da quest’anno ha concluso l’attività agonistica, ma che ha disegnato tante delle più belle pagine delle ultime stagioni del ciclismo professionistici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA