Sport / Como città
Venerdì 02 Agosto 2013
Triathlon a Cernobbio
Domenica che spettacolo
La prima edizione del Garmin TriO Cernobbio vedrà al via oltre 800 atleti.
Una specialità spettacolare come il triathlon, a due passi dal centro di Como, nello stupendo scenario di Cernobbio e della darsena di Villa Erba. La prima edizione del Garmin TriO Cernobbio, si svolge domenica e vede al via oltre 800 atleti.
Tre fasi
Il triathlon olimpico comprende una prima fase a nuoto di 1.500 metri, alla quale ne segue una in bicicletta (40 i km. da percorrere) per chiudere con la corsa a piedi su strada (10 km.). Una specialità altamente spettacolare e competitiva che “rischia” di diventare affascinante, con il contorno del lago di Como e delle bellezze naturali e artistiche di Cernobbio. Gli organizzatori della TriO Events, hanno individuato in Como, il luogo ideale per coniugare sport e piacere estetico. Cernobbio è così diventata sede della seconda tappa del circuito che segue quella sul lago di Garda e che dovrebbe diventare un appuntamento fisso del calendario nazionale.
Partenza dalla darsena di Villa Erba, (a nuoto gli atleti percorreranno un tratto di lago perpendicolare alla costa, cui ne farà seguito uno più lungo, che li porterà verso Villa d’Este, per poi rientrare in piazza Risorgimento ed accedere al materiale lasciato in zona cambio) e frazioni a ciclismo e a piedi lungo le vie che ospitano le più lussuose ville storiche del territorio e con gli spettacolari passaggi all’interno dei meravigliosi parchi. Il percorso ciclistico di 38 km. si snoderà interamente lungo il lago nei comuni di Cernobbio, Como, Carate Urio e Laglio, quello podistico di 10 inizierà dalla zona cambio e si svilupperà nel centro cittadino di Cernobbio, su tre giri di 3,4 km., portando gli atleti dalla piazza all’interno del parco di villa Erba, passando dall’antico galoppatoio e con una salita di circa 150 metri che, a quel punto della gara, potrebbe diventare decisiva per assegnare il successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA