Un Folini da favola
È argento agli Italiani

La giornata finale dei Campionati Elite (Junior e Senior) ha regalato a Como una medaglia inaspettata, ma ampiamente meritata

Super il comasco Nik Folini: al PalaVela si aspettava una principessa, invece è apparso un principe, anzi uno zar. La giornata finale dei Campionati italiani Elite (Junior e Senior) ha regalato a Como una medaglia inaspettata, ma ampiamente meritata per come erano i prodromi della vigilia.

Lontano dalle gare da più di due mesi Nik Folini ha ottenuto l’argento nella Junior maschi (152,81): impresa straordinaria, almeno fino a due settimane fa, viste le condizioni fisiche precarie , da escludersi. Il quindicenne comasco, italo-russo, che ha iniziato a pattinare sul ghiaccio di Casate, con Marina Clerici, ma ora attivo sulla pista dell’Agorà di Milano, dove si avvale delle cure e dell’attenzione della signora Svetlana Veretennikova, ha condotto una gara molto accorta in entrambe le frazioni: ha mostrato trottole e passi di indiscussa qualità.

È riuscito a eseguire correttamente elementi di salto, compresa una combinazione triplo salchow-doppio toeloop oltre a ricevere le migliori valutazioni per le qualità artistiche. Primo posto ad appannaggio del trentino Daniel Grassl (169.93) maiuscolo ed in grado di impreziosire il programma libero con ben sette salti tripli. Medaglia di bronzo per il torinese Paolo Balestri con 138.69.

© RIPRODUZIONE RISERVATA