E questo sarebbe un esperto? Le auto sono aumentate di peso di almeno il 20-30% a parità di segmento. Auto del segmento A, quelle sotto i 4 metri , che una volta erano ben sotto i 1000 kg oggi sulla bilancia fanno segnare mediamente 1200 kg. Fino a dieci anni fa auto di due tonnellate erano solo limousine come bentley e rolls royce fatte di metalli, pelli e legno mentre oggi una berlina arriva tranquillamente a quel peso mentre i suv li superano di slancio. Oltretutto al giorno d'oggi la gommatura è diventata più importante sia come impronta a terra che come dimensione dei cerchi con spalle delle gomme sempre più ridotte, tutti fattori che aumentano la stabilità. Per non parlare dei controlli elettronici. L'unica verità dietro a tutti questi ribaltamento, che nel 90% dei casi, avvengono a velocità ridotta e ambienti urbani (zeppi di manufatti che fanno da trampolino) è la distrazione. Giustamente, come affermato in chiusura il telefono è la causa principale.
Strade sempre più strette.....marciapiedi sempre più larghi.....infotainment (radio x i vecchi) sempre più invasive......baricentro sempre più alto.....testa sempre più nel sacco......TOMBOLA!!!
La realtà è un altra: i sistemi di sicurezza attiva attualmente in uso, ESP , ABS , ASR , sono indubbiamente qualcosa di importantissimo sommati ai sistemi di sicurezza passiva ( airbag , struttura deformabile , barre antiintusione , cinture di sicurezza ) . Il problema è che chi ha imparato a guidare senza questi dispositivi era a ed è abituato ad una sensibilità di guida e ad attenzioni particolari. Si è abituati a considerare le condizioni dell’asfalto del tempo della pioggia degli ostacoli al lato della strada (marciapiedi per esempio ) . Si è abituati a dosare la frenata, a ridurre l’angolo di sterzata sì lauto perde aderenza all’anteriore e ad altri accorgimenti in modo automatico. Chi ha imparato a guidare senza questi dispositivi guida anche le automobili attuali che ne sono dotate come se questi dispositivi semplicemente non esistessero continuando ad utilizzare attenzione e sensibilità. Chi ha imparato autovetture recenti fa affidamento a questa sicurezza artificiale che talvolta non riesce nel miracolo.
Invero, dall'esame dei dati (basta una piccola ricerca ed un altrettanto semplice confronto) emerge un aumento medio del peso medio delle auto stimato nel 41% dal 1989 al 2019, passato da 870 a 1.238 kg. Ergo il fatto che si imputi alla maggiore leggerezza la maggiore incidenza dei capottamenti, mi appare tesi errata. Per il resto la distrazione e baricentri molto più alti, sicuramente incidono.
Le normative riguardanti i crash test dei veicoli sono diventati nel corso dei decenni sempre più severe. Per questo i costruttori sono stati costretti ad irrobustire (leggasi appesantire) i telai. Basta leggere questi dati che vi propongo: Fiat Uno (anni '80): peso Kg. 700, Fiat Punto (anni '90): peso Kg. 832, Fiat Grande Punto (2005): peso Kg. 1.030, Toyota Yaris (2023): peso Kg. 1.224. Quindi non sono affatto più leggere (del resto le batterie incidono sulla massa). E tralascio il discorso degli ingombranti e pesanti SUV. Circa l'altezza da terra ricordo che è dai tempi del test dell'alce - clamorosamente fallito dalla Mercedes classe A - che le case hanno capito come evitare brutte sorprese. Basta irrigidire le sospensioni (i tempi della R4 e della 2CV sono un ricordo) e rendere l'elettronica sempre più invasiva con aiuti alla guida. Il problema nasce qui: spostando verso l'alto il limite dei veicoli, raggiunta la vetta o si è davvero dei piloti oppure la fine sarà questa.
preciso!!
si ribaltano perché hanno gli occhi su cellulare/navigatore e vedono l'ostacolo all'ultimo momento, sterzano bruscamente e ... il gioco è fatto.
clear and simple
Flex Xxx
2 anni, 2 mesi
Permettetemi di avere qualche dubbio sulla sicurezza visto che si ribaltano e si incendiano come cerini.
ma certo che sono i "cellulari" la causa di incidente. Tutti i giorni mi capitano almeno due rischi di incidente con persone distratte a leggere smartphone o orologio smart o navigatore....e anche io mi accorgo di essere distratto da questi gadget. Si arriverà a proibirne l'uso mentre ci si sposta da soli
Sicure senza dubbio, piu leggere non direi, dato il peso delle batterie che si portano dietro come i sacchi di cemento di una volta nel baule per far partire sulla neve le auto con trazione posteriore. Una A112 o una Uno ai tempi la spingevi, voglio vederti adesso spingere una 500X o una Jeep, non per accenderla, ma x spostarla a bordo strada se resta guasta in mezzo alla strada
È un dato di fatto, che quel maledetto display a destra distragga. E se ci si distrae e si becca qualcosa sulla destra, l’auto si impunta e vola, anche se si va a 40 all’ora. Tornare indietro, quindi? Ma no: basterebbero mappe del navigatore non più a destra ma sul cruscotto centrale, e per il resto del mondo digitale solo ed esclusivamente i comandi vocali, altro che schiacciare mille icone e mille elenchi, togliendo lo sguardo dalla strada. Anche per i comandi del climatizzatore, tornare alle manopoline, che si regolano senza aver bisogno di guardarle: in tanti modelli si sta già facendo. E nel frattempo, martellare alla scuola guida su questi temi… Una volta bisognava imparare a cambiare bene le marce, adesso se una ragazza sale su una utilitaria nuova per prima cosa cerca l’icona di whatsapp…
Gianni Frattamaggiore
2 anni, 2 mesi
E questo sarebbe un esperto? Le auto sono aumentate di peso di almeno il 20-30% a parità di segmento. Auto del segmento A, quelle sotto i 4 metri , che una volta erano ben sotto i 1000 kg oggi sulla bilancia fanno segnare mediamente 1200 kg. Fino a dieci anni fa auto di due tonnellate erano solo limousine come bentley e rolls royce fatte di metalli, pelli e legno mentre oggi una berlina arriva tranquillamente a quel peso mentre i suv li superano di slancio. Oltretutto al giorno d'oggi la gommatura è diventata più importante sia come impronta a terra che come dimensione dei cerchi con spalle delle gomme sempre più ridotte, tutti fattori che aumentano la stabilità. Per non parlare dei controlli elettronici. L'unica verità dietro a tutti questi ribaltamento, che nel 90% dei casi, avvengono a velocità ridotta e ambienti urbani (zeppi di manufatti che fanno da trampolino) è la distrazione. Giustamente, come affermato in chiusura il telefono è la causa principale.
FULVIO CATTANEO
2 anni, 2 mesi
Strade sempre più strette.....marciapiedi sempre più larghi.....infotainment (radio x i vecchi) sempre più invasive......baricentro sempre più alto.....testa sempre più nel sacco......TOMBOLA!!!
francesco pizzala
2 anni, 2 mesi
La realtà è un altra: i sistemi di sicurezza attiva attualmente in uso, ESP , ABS , ASR , sono indubbiamente qualcosa di importantissimo sommati ai sistemi di sicurezza passiva ( airbag , struttura deformabile , barre antiintusione , cinture di sicurezza ) . Il problema è che chi ha imparato a guidare senza questi dispositivi era a ed è abituato ad una sensibilità di guida e ad attenzioni particolari. Si è abituati a considerare le condizioni dell’asfalto del tempo della pioggia degli ostacoli al lato della strada (marciapiedi per esempio ) . Si è abituati a dosare la frenata, a ridurre l’angolo di sterzata sì lauto perde aderenza all’anteriore e ad altri accorgimenti in modo automatico. Chi ha imparato a guidare senza questi dispositivi guida anche le automobili attuali che ne sono dotate come se questi dispositivi semplicemente non esistessero continuando ad utilizzare attenzione e sensibilità. Chi ha imparato autovetture recenti fa affidamento a questa sicurezza artificiale che talvolta non riesce nel miracolo.
Denis Zanini
2 anni, 2 mesi
Perché vanno tutti troppo veloci e anziché guidare guardano il cellulare.
Raffaello Mascetti
2 anni, 2 mesi
Quando non c'erano i cellulari, al volante i fenomeni di turno leggevano la Gazzetta...
emanuele rosapinta
2 anni, 2 mesi
Invero, dall'esame dei dati (basta una piccola ricerca ed un altrettanto semplice confronto) emerge un aumento medio del peso medio delle auto stimato nel 41% dal 1989 al 2019, passato da 870 a 1.238 kg. Ergo il fatto che si imputi alla maggiore leggerezza la maggiore incidenza dei capottamenti, mi appare tesi errata. Per il resto la distrazione e baricentri molto più alti, sicuramente incidono.
Nick Giramondo
2 anni, 2 mesi
Il problema non è l’auto ma l’autista
Maxhighlander Maxhighlander
2 anni, 2 mesi
Le normative riguardanti i crash test dei veicoli sono diventati nel corso dei decenni sempre più severe. Per questo i costruttori sono stati costretti ad irrobustire (leggasi appesantire) i telai. Basta leggere questi dati che vi propongo: Fiat Uno (anni '80): peso Kg. 700, Fiat Punto (anni '90): peso Kg. 832, Fiat Grande Punto (2005): peso Kg. 1.030, Toyota Yaris (2023): peso Kg. 1.224. Quindi non sono affatto più leggere (del resto le batterie incidono sulla massa). E tralascio il discorso degli ingombranti e pesanti SUV. Circa l'altezza da terra ricordo che è dai tempi del test dell'alce - clamorosamente fallito dalla Mercedes classe A - che le case hanno capito come evitare brutte sorprese. Basta irrigidire le sospensioni (i tempi della R4 e della 2CV sono un ricordo) e rendere l'elettronica sempre più invasiva con aiuti alla guida. Il problema nasce qui: spostando verso l'alto il limite dei veicoli, raggiunta la vetta o si è davvero dei piloti oppure la fine sarà questa.
Mario Rossi
2 anni, 2 mesi
Golf 1980 750 kg Golf 2020 1300 kg
******* *******
2 anni, 2 mesi
preciso!! si ribaltano perché hanno gli occhi su cellulare/navigatore e vedono l'ostacolo all'ultimo momento, sterzano bruscamente e ... il gioco è fatto. clear and simple
Flex Xxx
2 anni, 2 mesi
Permettetemi di avere qualche dubbio sulla sicurezza visto che si ribaltano e si incendiano come cerini.
antonio alessi
2 anni, 2 mesi
Anche l'ennesima 500, quella di via Paoli..macchina leggera ma leggerezza alla guida?
Alessio Tettamanti
2 anni, 2 mesi
Ecco appunto, non le auto cambiate, ma la testa di chi le guida
Max Cerri
2 anni, 2 mesi
In che film le macchine pesano meno?
STEFANO RAINIERI
2 anni, 2 mesi
Dite all'espertone, che le auto di oggi sono molto più pesanti di quelle di un tempo. Le cause sono i cellulari e il baricentro, (suv e crossover)
Giratore Di sugo con la cucciara
2 anni, 2 mesi
ma certo che sono i "cellulari" la causa di incidente. Tutti i giorni mi capitano almeno due rischi di incidente con persone distratte a leggere smartphone o orologio smart o navigatore....e anche io mi accorgo di essere distratto da questi gadget. Si arriverà a proibirne l'uso mentre ci si sposta da soli
Claudio Colombo
2 anni, 2 mesi
Sicure senza dubbio, piu leggere non direi, dato il peso delle batterie che si portano dietro come i sacchi di cemento di una volta nel baule per far partire sulla neve le auto con trazione posteriore. Una A112 o una Uno ai tempi la spingevi, voglio vederti adesso spingere una 500X o una Jeep, non per accenderla, ma x spostarla a bordo strada se resta guasta in mezzo alla strada
UNO QUALUNQUE
2 anni, 2 mesi
È un dato di fatto, che quel maledetto display a destra distragga. E se ci si distrae e si becca qualcosa sulla destra, l’auto si impunta e vola, anche se si va a 40 all’ora. Tornare indietro, quindi? Ma no: basterebbero mappe del navigatore non più a destra ma sul cruscotto centrale, e per il resto del mondo digitale solo ed esclusivamente i comandi vocali, altro che schiacciare mille icone e mille elenchi, togliendo lo sguardo dalla strada. Anche per i comandi del climatizzatore, tornare alle manopoline, che si regolano senza aver bisogno di guardarle: in tanti modelli si sta già facendo. E nel frattempo, martellare alla scuola guida su questi temi… Una volta bisognava imparare a cambiare bene le marce, adesso se una ragazza sale su una utilitaria nuova per prima cosa cerca l’icona di whatsapp…