(ANSA) - ROMA, 7 DIC - Doppio segno più per i piccoli editoriche, per il secondo anno, chiudono i primi 10 mesi del 2016 conuna performance positiva sia per numero di copie di cartavendute che per fatturato. Emerge dell'indagine Nielsen perl'Associazione Italiana Editori (AIE) presentata nel giornod'inaugurazione di Più libri più liberi, la Fiera nazionaledella piccola e media editoria in programma fino all'11/12 aRoma. I piccoli editori, i marchi editoriali indipendenti con unvenduto a prezzo di copertina sotto i 16 milioni di euro,registrano per il libro di carta nei canali trade andamentiopposti a quelli del mercato generale che nel 2016 è migliorato,ma con debole segno più per fatturato e un calo per copievendute. Se si considera il mercato del libro di carta dei primi10 mesi del 2016, senza la grande distribuzione organizzata, irisultati della piccola editoria sono nettamente superiori allamedia e anche ai grandi editori: +7,6% a valore e +5,9% a copiequando la media è +1,9% a fatturato e -0,8% a copie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA