Europa
Mercoledì 13 Marzo 2013
Conclave: ancora niente Papa
Grande attesa per la fumata
Piazza San Pietro gremita in attesa della fumata del pomeriggio, dopo la "nera" del mattino
Ore 18.07
Mentre è in corso la quarta votazione nel Conclave per l'elezione del nuovo Papa, piazza San Pietro è gremita da una folla che non si è fatta fermare dalla pioggia. Dall'alto si può ammirare una distesa di ombrelli usati dalla folla di fedeli, turisti e curiosi. In attesa della nuova fumata, e nella speranza che sia bianca, la folla può anche ammirare un gabbiano che più volte ha usato il comignolo come luogo di "sosta", diventando così una sorta di simbolo di questo pomeriggio.
Fumata nera, in mattinata, dal comignolo della cappella Sistina dove i cardinali sono riuniti da ieri per eleggere il nuovo papa. Anche nel 2/o e 3/o scrutinio, quindi, non è stato raggiunto il quorum per l'elezione del nuovo Pontefice. Appena il fumo nero si è levato dal comignolo dalla piazza si è levato un gigantesco grido di delusione da parte della folla sempre crescente.
Alle 12.30 i cardinali sono ritornati a Santa Marta dove alle 13 hanno pranzo. Alle 16 rientro in Sistina per due nuove votazioni a partire dalle 16.30. Se sul nome di uno dei cardinali dovesse convergere la maggioranza dei due terzi la fumata bianca potrebbe levarsi già attono alle 17,30-18. Dal momento che alle 18 non c'era ancora stata, significa che lo scrutinio si è concluso senza una maggioranza e che l'appuntamento è rinviato alle 19 o un po' più tardi quando si sarà conclusa anche la quarta votazione della giornata.
E in questo caso la fumata potrebbe essere bianca o nera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA