Europa
Giovedì 13 Febbraio 2025
Crosetto alla Nato: "Arrivare al 5% in difesa è impossibile"
"Noi abbiamo ribadito che per molti Paesi è impossibile pensare di raggiungere l'obiettivo del 5% del Pil in difesa ma l'obiettivo che dobbiamo raggiungere è l'impegno sulle capacità che abbiamo promesso alla Nato".
BRUXELLES - "Noi abbiamo ribadito che per molti Paesi è impossibile pensare di raggiungere l'obiettivo del 5% del Pil in difesa ma l'obiettivo che dobbiamo raggiungere è l'impegno sulle capacità che abbiamo promesso alla Nato". Lo ha detto il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto alla Nato. "La Nato costruisce la sua capacità di difesa e deterrenza sulle capacità che ogni Paese le dà", ha spiegato.
"Noi dobbiamo assicurare come prima fase quelle capacità e contestualmente, come ogni Paese fa pensare alla propria sicurezza e questo è un impegno che va oltre il 2%", ha affermato. Sui numeri "si parla di oltre il 3% e trova concorde quasi tutti i Paesi: noi chiaramente non abbiamo preso impegni perché non era il luogo per discutere", ha evidenziato.
"Sull'ingresso dell'Ucraina nella Nato gli Stati Uniti hanno posto una loro posizione: molti Paesi hanno detto che non sono d'accordo su questa posizione, ma i tempi di adesione, come ci insegna la storia, sono stati lunghissimi per alcuni Paesi", ha detto il ministro sui tempi dell'entrata dell'Ucraina. "L'Ucraina ha capito oggi che i tempi di questo percorso saranno allungati: i passi si fanno uno per volta, e intanto dobbiamo raggiungere la pace e diamo all'Ucraina la sicurezza di poter riprendere a vivere, solo poi parleremo anche del resto", ha sottolineato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA