Editoria italiana più internazionale

(ANSA) - ROMA, 9 DIC - Si vendono più diritti e se neacquistano meno dall'estero. L'editoria italiana è piùinternazionale nel 2016, non solo nel settore Bambini e Ragazzi,anche nella Narrativa. E' quanto emerge dalla ricercasull'import/export dei diritti realizzata dall'Ufficio studidell'Associazione Italiana Editori (AIE) per contodell'ICE-Agenzia per la promozione all'estero el'internazionalizzazione delle imprese italiane, presentata aPiù libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e mediaeditoria che si chiuderà l'11 dicembre al Palazzo dei Congressidell'EUR. Le case editrici italiane nel 2016 hanno vendutoall'estero i diritti di 6.229 titoli (+5,3% sul 2015) e ne hannoacquistati 10.169 (-4,8% sul 2015). I titoli venduti nel 2016rappresentano il 9,5% delle novità pubblicate mentre nel 2011erano il 3,2%. Quali sono i generi più venduti? L'export deidiritti italiani si basa soprattutto sui libri per Bambini chesono al 37,9% (+13,5% sul 2015) e sulla Narrativa che ottiene il35,4% (+4,3 sul 2015).

© RIPRODUZIONE RISERVATA