(ANSA) - ROMA, 14 GIU - Nel 2015 gli italiani hanno speso 6,9miliardi di euro per acquistare prodotti contraffatti, un valorein crescita del 4,4% rispetto al 2012. Produrre ecommercializzare gli stessi prodotti nei circuiti dell'economialegale comporterebbe 100.515 unità di lavoro in più. Senza lacontraffazione, la produzione interna registrerebbe unincremento di 18,6 miliardi di euro, con un valore aggiunto di6,7 miliardi. È quanto emerge da una ricerca del Censis per ilMinistero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale Lottaalla contraffazione-Uibm). "L'emersione della contraffazione - sottolinea il Censis -significherebbe anche un aumento del gettito fiscale", percomplessivi 5,7 miliardi di euro. I prodotti falsi vengonovenduti nelle bancarelle per strada, in capannoni e magazzini,negli appartamenti privati, attraverso siti web e corrieri. Alprimo posto ci sono l'abbigliamento e gli accessori, il cuivalore sul mercato nazionale del fake è stimabile in 2,2miliardi di euro, pari al 32,5% del totale.
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