L'olandese Mosa Meat chiede l'ok della Commissione Ue al grasso di manzo coltivato

Seconda richiesta a Bruxelles dopo il fois gras da laboratorio

BRUXELLES - La start-up olandese Mosa Meat ha annunciato di aver presentato alla Commissione europea una richiesta di autorizzazione al commercio per il suo grasso di manzo coltivato in laboratorio. Si tratta della seconda richiesta sul tavolo di Bruxelles per l'immissione sul mercato unico di un tipo di carne coltivata in laboratorio dopo che a luglio scorso la francese Gourmey ha aperto la strada proponendo la commercializzazione del suo fois gras prodotto in laboratorio.

"Abbiamo sviluppato un ingrediente che offre la ricca esperienza culinaria che i consumatori si aspettano dalla carne di manzo convenzionale: questa innovazione non solo migliora i nostri burger, ma ha anche il potenziale per elevare i prodotti a base vegetale, che spesso hanno difficoltà a replicare" il gusto "della carne", ha affermato in una nota il ceo di Mosa Meat, Maarten Bosch.

Se il prodotto supererà il controllo di validità da parte della Commissione europea, il dossier sarà inoltrato all'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) per una valutazione approfondita del rischio, che dovrebbe durare circa 18 mesi. Al momento Bruxelles non ha ancora dato il suo assenso alla commercializzazione di alcuna tipologia di carne coltivata in laboratorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA