Migranti: Ft, Germania propone più fondi Ue per chi accoglie

"La mossa - spiega il quotidiano - è un segnale della frustrazione della Germania verso Ungheria e Polonia e altri Paesi grandi beneficiari dei fondi Ue ma che rifiutano di prendere migranti come impone lo schema di ricollocazione".

BRUXELLES - La Germania vuole che i Paesi che ospitano più migranti siano "ricompensati" con più fondi europei, sottraendoli ai Paesi più poveri dell'Europa centrale e orientale: lo scrive il Financial Times oggi, citando un documento che Berlino farà arrivare sul tavolo del vertice europeo di domani.

 

"La mossa - spiega il quotidiano - è un segnale della frustrazione della Germania verso Ungheria e Polonia e altri Paesi che sono grandi beneficiari dei fondi Ue ma si rifiutano di prendere migranti come impone lo schema di ricollocazione introdotto dopo la crisi del 2015". Inoltre, la Merkel vuole che il prossimo bilancio Ue post 2020 sia anche legato al rispetto dei valori e delle regole Ue, incluse quelle dello stato di diritto. Altro messaggio a Polonia e Ungheria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA