Rutte: "Prolungare la battaglia di Kiev, deve prevalere"

Zelensky a Ramstein: "Farò di tutto per finire la guerra quest'anno"

BRUXELLES - Alla base di Ramstein, il segretario generale della Nato Mark Rutte ha dichiarato che "Siamo qui oggi per essere sicuri che l'Ucraina abbia ciò che le serve in termini di equipaggiamento e addestramento per prolungare la battaglia e prevalere". "La Russia - ha aggiunto Rutte - vuole naturalmente prendere l'Ucraina ma in ballo non c'è solo l'Ucraina: il mondo sta guardando e alla fine conterà molto, dato il contesto geopolitico, se Kiev avrà un buon accordo, quando deciderà di entrare nei negoziati, oppure no". Poi ha notato. "Se l'Ucraina avrà un cattivo accordo sarà peggio, oltre alla Russia sono coinvolte la Cina, l'Iran e la Nord Corea, e dobbiamo far sì che l'Ucraina sia nella miglior situazione possibile". "Al centro delle nostre discussioni oggi ci sarà anche il tema della condivisione del peso degli aiuti all'Ucraina tra gli alleati: la Germania, che ci ospita, ha ad esempio fornito circa 30 miliardi". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte arrivando alla base di Ramstein.

A Ramstein anche la promessa del leader ucraino Zelensky: "sto facendo del mio meglio per porre fine a questa guerra con dignità per l'Ucraina e per tutta l'Europa quest'anno. E so che posso contare sul vostro sostegno. Dobbiamo tutti ricordare che porre fine alla guerra è il nostro obiettivo comune: il nostro, non quello della Russia".

Contemporaneamente, l'alto rappresentante dell'Ue Kaja Kallas afferma che l'Ue è "pronta" a sostenere l'Ucraina se gli Stati Uniti cesseranno il loro impegno.

La Slovacchia di Robert Fico invece non è della stessa idea: "Se Volodymyr Zelensky intende continuare a danneggiare gli interessi del nostro Paese possiamo pensare di usare il diritto di veto nel Consiglio europeo su ogni misura a favore dell'Ucraina".

© RIPRODUZIONE RISERVATA