Europa
Lunedì 19 Novembre 2012
Sequestro del cassiere
di Berlusconi: c'è un comasco
Il fatto risale a ottobre, sei arrestati, uno è nato a Como. I malviventi avevano chiesto a Giuseppe Spinelli 35 milioni euro in cambio di dossier su Lodo Mondadori
MILANO - Un sequestro lampo a scopo di estorsione di uno stretto collaboratore dell' ex premier Silvio Berlusconi, e' avvenuto nel milanese la notte tra il 15 e il 16 ottobre.
Vittima del sequestro lampo è il ragionere di Berlusconi Giuseppe Spinelli, del quale si era parlato quale responsabile dei pagamenti che il Cavaliere destinava alle ragazze e che frequentavano la villa di Arcore.
Spinelli era stato sequestrato in casa assieme alla moglie. Lo ha comunicato stamani la Polizia, che sta eseguendo degli arresti. I delinquenti, dicendosi in possesso di documentazione in grado di ''ribaltare la sentenza civile d'Appello del cosiddetto lodo Mondadori'', chiedevano che Berlusconi consegnasse in cambio di essa 35 milioni di euro.
Gli arrestati nelle indagini sul sequestro di Giuseppe Spinelli sono Francesco Leone, un pregiudicato pugliese di 51 anni, specializzato in questo genere di reati, arrestato a Paliano (Frosinone), Pierluigi Tranquilli, di 34 anni, residente a Olevano Romano (Roma), pregiudicato, e Alessio Maier, di 46 anni, nato a Como e residente a Malnate (Varese), anch'egli con precedenti. Oltre a questi 3, ritenuti gli organizzatori e gli ideatori tra gli arrestati ci sono 3 albanesi pregiudicati di 33, 28 e 39 anni.
A portare gli investigatori sulle tracce del leader del gruppo, il primo ad essere stato individuato, è stata la ripresa di una telecamera di sorveglianza in cui appare, appunto, calzare delle scarpette rossonere. Calzature con cui poi verrà nuovamente fotografato, nel corso delle indagini, allo stadio Meazza di Milano, durante una partita della sua squadra del cuore. Dai tabulati telefonici e dai primi accertamenti gli investigatori sono poi risaliti a Maier, che con Leoni aveva avuto un'assidua frequentazione anche nei giorni precedenti al sequestro, e da loro agli altri componenti del gruppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA