Trump vuole tagliare 20mila soldati Usa in Europa

Donald Trump sarebbe intenzionato a ridurre la presenza delle truppe Usa in Europa di circa il 20% - ovvero di circa 20mila uomini - come parte della revisione del suo impegno alla protezione dell'Europa. La afferma una fonte diplomatica europea all'ANSA.

BRUXELLES - Donald Trump sarebbe intenzionato a ridurre la presenza delle truppe Usa in Europa di circa il 20% - ovvero di circa 20mila uomini - come parte della revisione del suo impegno alla protezione dell'Europa. La afferma una fonte diplomatica europea all'ANSA. "Inoltre, per quelle che restano, vorrebbe un contributo finanziario da parte dei Paesi europei perché questi soldati sono un deterrente e i costi non possono pesare solo sulle spalle dei contribuenti americani", aggiunge la fonte. Trump avrebbe "consistentemente" manifestato questa volontà ai vari leader europei che ha incontrato sinora.

Trump poi chiede agli alleati europei di aumentare la spesa in difesa. Non è un segreto ma la questione ora è "di quanto". Il 5% non pare davvero alla portata dei bilanci del vecchio continente e quindi si vedrà dove porteranno i negoziati. Un altro tema cruciale è la guerra in Ucraina. Trump sembra essere stato persuaso - confida la fonte - a non scegliere la via del disimpegno unilaterale perché sarebbe stato giudicato come "una seconda Kabul". "Trump non vuole che uno scenario di questo tipo venga associato al suo nome", spiega il diplomatico. Il presidente Usa però insiste perché gli europei si "accollino finanziariamente" il fardello ucraino perché Trump lo giudica essenzialmente "un problema europeo". Ma anche qui, siamo solo agli albori della conversazione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA