Europa
Giovedì 03 Maggio 2018
Ue, inaccettabili le parole di Abu Mazen sulla Shoah
"Il discorso pronunciato il 30 aprile dal presidente palestinese Abu Mazen conteneva commenti inaccettabili sulle origini dell'Olocausto e sulla legittimità di Israele". Così in una nota il portavoce del servizio di azione esterna della Ue, Eeas.
BRUXELLES - "Il discorso pronunciato il 30 aprile dal presidente palestinese Abu Mazen conteneva commenti inaccettabili sulle origini dell'Olocausto e sulla legittimità di Israele. Tale retorica gioverà solo a chiunque non voglia una soluzione a due Stati, che il presidente Abu Mazen ha ripetutamente sostenuto". Così in una nota il portavoce del servizio di azione esterna della Ue, Eeas.
"L'Olocausto e la Seconda guerra mondiale hanno definito la storia moderna dell'Europa come nessun altro evento - prosegue la nota - essere informati sull'olocausto rimane centrale per rafforzare la resistenza contro tutte le forme di odio nelle nostre società". Il portavoce aggiunge che "l'antisemitismo non è solo una minaccia per gli ebrei, ma una minaccia fondamentale per le nostre società aperte e liberali" e "l'Unione europea rimane impegnata a combattere qualsiasi forma di antisemitismo e qualsiasi tentativo di condonare, giustificare o grossolanamente banalizzare l'Olocausto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA