Vicino l'accordo per allentare sanzioni alla Siria

È quasi certo che i 27 lunedì prossimo saranno in grado di trovare un accordo e allentare il regime di sanzioni verso la Siria. "Prima ci sarà la decisione politica, poi l'attuazione dei testi legali seguirà", sostiene una fonte diplomatica.

BRUXELLES - È quasi certo che i 27 lunedì prossimo saranno in grado di trovare un accordo e allentare il regime di sanzioni verso la Siria. "Prima ci sarà la decisione politica, poi l'attuazione dei testi legali seguirà", sostiene una fonte diplomatica. "È essenziale che sia permesso agli operatori Ue di ricostruire la Siria e che sia rimessa in piedi, anche nel contesto di quanto sta accadendo in Medio Oriente".

"Vogliamo sostenere la ripresa della Siria e l'Ue è pronta ad allentare le sanzioni", ha detto l'alto rappresentante Ue, Kaja Kallas in visita ufficiale ad Ankara. "Ma il futuro della Siria passa anche dalla Turchia, dove si trovano moltissimi rifugiati: è chiaro che i rifugiati torneranno quando il Paese sarà stabile e ci saranno posti di lavoro", ha aggiunto. "Proponiamo un approccio step-by-step, se vediamo che la leadership siriana procede nella giusta direzione, seguiremo con la sospensione delle sanzioni".

 A quanto si apprende l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas ha invitato il segretario di Stato, Marco Rubio, al Consiglio Affari Esteri alla "prima opportunità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA