
BRUXELLES - "Ho avuto un incontro molto positivo con la coalizione dei volenterosi", che "è diventata più grande, più forte e molto determinata". C'è stata "un'ampia discussione su come intensificare il supporto all'Ucraina nel breve termine, finanziariamente e militarmente, le esigenze militari dell'Ucraina che devono essere soddisfatte, ma anche le esigenze finanziarie, e qui posso contribuire dicendo che anticiperemo la parte Ue dei prestiti del G7 per l'Ucraina". Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un video su X.
Il "secondo argomento", ha affermato von der Leyen è "mantenere la pressione sulla Russia". "È molto chiaro che le sanzioni rimangono in vigore: ciò che vogliamo è un accordo di pace giusto e duraturo, questo è l'obiettivo", ha ribadito. "Il terzo punto chiave è stato il sostegno a lungo termine per l'Ucraina e la nostra posizione di difesa europea", ha affermato ancora von der Leyen nel video postato dopo l'incontro dei volonterosi. Qui, ovviamente, "il piano di 'Prontezza 2030' è cruciale, perché fornisce fino a 800 miliardi di euro di possibilità di investimento nella difesa per gli stati membri".
"E questo significa, ad esempio, appalti congiunti con l'Ucraina", regole su "appalti congiunti nell'Unione europea, ma anche nell'industria della difesa ucraina", ha continuato ancora. "E naturalmente, abbiamo bisogno anche di una posizione di deterrenza e difesa credibile nell'Unione europea e quindi dobbiamo sviluppare la nostra base industriale di difesa", si legge nel post.
"Questa quarta riunione sull'Ucraina è stata un'altra dimostrazione dell'unità europea, nel fare delle Forze armate ucraine la migliore garanzia di sicurezza per la difesa del Paese, oggi e a lungo termine", ha scritto su X.
© RIPRODUZIONE RISERVATA