Europa
Martedì 18 Febbraio 2025
Von der Leyen a Kellogg: "Nessuno aiuta Kiev più dell'Unione europea"
Nel corso del bilaterale con l'inviato Usa per l'Ucraina Keith Kellogg la presidente Ursula von der Leyen ha sottolineato che "l'Ue ha sottolineato il ruolo fondamentale dell'Ue nel garantire la stabilità finanziaria e la difesa dell'Ucraina, con un impegn...
BRUXELLES - Nel corso del bilaterale con l'inviato Usa per l'Ucraina Keith Kellogg la presidente Ursula von der Leyen ha sottolineato "il ruolo fondamentale dell'Unione europea nel garantire la stabilità finanziaria e la difesa dell'Ucraina, con un impegno totale di 135 miliardi di euro (circa 145 miliardi di dollari), più di qualsiasi altro alleato".
"L'Unione europea - ha sottolineato - sta fornendo la sua assistenza militare all'Ucraina ed è pronta a fare ancora di più". E ha espresso "la volontà dell'Unione di lavorare a fianco degli Usa per porre fine allo spargimento di sangue e contribuire a garantire una pace giusta e duratura".
Nel corso del bilaterale a Bruxelles - si legge nella nota della Commissione - von der Leyen ha illustrato all'inviato dell'amministrazione Trump per l'Ucraina "i piani dell'Europa per aumentare la produzione e la spesa per la difesa, rafforzando le capacità militari sia europee che ucraine. Ribadendo l'impegno dell'Unione europea per una pace giusta e duratura, il Presidente ha ribadito che qualsiasi risoluzione deve rispettare l'indipendenza, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, sostenuta da forti garanzie di sicurezza". "Il momento è critico", ha puntualizzato von der Leyen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA