apcom
Giovedì 24 Giugno 2010
Mondiali/ Italia oggi in campo, Lippi punta sul tridente 5
Mondiali/ Italia oggi in campo, Lippi punta sul tridente 5
Terzo modulo tattico in tre partite, Di Natale dal primo minuto
Roma, 24 giu. (Apcom) - Terzo impegno mondiale per la nazionale italiana e terzo cambio di modulo per il ct Marcello Lippi. Oggi alle 16 l'Italia affronterà la Slovacchia a Johannesburg con l'obiettivo di centrare la prima vittoria in questi Mondiali e la qualificazione agli ottavi di finale, obiettivo messo in serio pericolo dai deludenti pareggi con Paraguay e Nuova Zelanda. Per evitare di doversi affidare a calcoli complessi o all'aiuto della fortuna la nazionale di Marcello Lippi dovrà battere la modesta selezione slovacca. Assodato che neanche oggi ci sarà Andrea Pirlo, nella terza uscita l'Italia dovrebbe schiararsi con un aggrssivo 4-3-3 dopo il 4-2-3-1 della prima partita e il 4-4-2 della seconda.
Cambiano anche gli interpreti con Di Natale esterno sinistro dal primo minuto e Marchisio in panchina. L'attaccante dell'Udinese farà repato con Iaquinta e Pepe. Per il resto nove undicesimi della squadra dovrebbe essere formata dai giocatori scesi in campo contro la Nuova Zelanda.
"Non vogliamo che sia l'ultima partita", ha detto il Ct, "vogliamo andare avanti e migliorare, vogliamo fare bene". Il Paraguay, apparso finora ordinato ma tutt'altro che eccezionale, con una vittoria sulla Nuova Zelanda si assicurerebbe il primato nel girone. Nel caso in cui Italia e Nuova Zelanda dovessero pareggiare i rispettivi impegni con lo stesso risultato la seconda qualificata dietro al Paraguay si deciderebbe con un sorteggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA