apcom
Venerdì 11 Giugno 2010
Mondiali/ Tristezza sulla festa per il lutto di Nelson Mandela
Mondiali/ Tristezza sulla festa per il lutto di Nelson Mandela
L'eroe di lotta anti-apartheid annulla presenza a inaugurazione
Johannesburg, 11 giu. (Apcom) - Doveva essere una giornata di grande festa oggi in Sudafrica e nel continente nero per il match inaugurale della Coppa del mondo di calcio. Ma il grave lutto che ha colpito Nelson Mandela, che nella notte ha perso in un incidente stradale la bisnipote Zenani Mandela, di 13 anni, ha gettato una lunga ombra di tristezza sul grande evento calcistico. Poco dopo la diffusione della terribile notizia da parte dei media, la Fondazione Mandela ha annunciato che l'eroe della lotta anti-apartheid non avrebbe assistito alla cerimonia inaugurale al Soccer Stadium di Johannesburg.
"Nelson Mandela ha appreso questa mattina della tragica morte in un incidente della bisnipote, Zenani Mandela, di 13 anni. Sarebbe inopportuno in queste circostanze che assista personalmente alle celebrazioni per l'apertura della Coppa del mondo", ha dichiarato la Fondazione in un comunicato. "Siamo convinti che i sudafricani e la gente nel mondo intero saranno accanto a Mandela e alla sua famiglia in questa tragedia", aggiunge l'istituto. "Continuiamo a credere che la Coppa del mondo è un momento storico per il Sudafrica e il continente", prosegue la Fondazione. "Madiba (nome di clan di Mandela) sarà con voi nello spirito."
Simbolo della libertà e della conciliazione, Mandela aveva previsto di essere brevemente presente alla cerimonia nonostante la fragile salute a quasi 92 anni. Zenani è rimasta uccisa sull'autostrada a Johannesburg, di ritorno dal concerto di Soweto che ha aperto le celebrazioni per questi primi mondiali africani. La macchina sulla qualche viaggiava si è ribaltata. L'autista, membro della famiglia, è stato arrestato e nel pomeriggio sarà incriminato per omicidio colposo e guida in stato di ebrezza.
Secondo la polizia, vi era una terza persona nell'auto. Si tratta di "una donna, membro della famiglia, ma non della madre", della bambina, ha riferito un portavoce, il brigadiere Govindsamy Mariemuthoo. Nè questa donna e nè l'autista sono rimasti feriti. L'ex moglie di Mandela, Winnie Madikizela Mandela, è stata ricoverata brevemente in una clinica per uno stato di shock. Zenani, che aveva festeggiato i 13 anni il 9 giugno, era la primogenita di Zoleka Seakamela e una dei bisnipoti di Mandela.
Mandela doveva prendere posto alle 14 nelle tribune di
Soccer City, il gigantesco stadio eretto fra Soweto e
Johannesburg.
© RIPRODUZIONE RISERVATA