apcom
Venerdì 02 Luglio 2010
Mondiali/ Via ai quarti, l'Olanda sulla strada del Brasile
Mondiali/ Via ai quarti, l'Olanda sulla strada del Brasile
Alle 20.30 Uruguay-Ghana vale un posto in semifinale
Roma, 2 lug. (Apcom) - Brasile e Uruguay ad un passo da una storica rivincita. La Selecao brasiliana, che nel 1950 perse i Mondiali in casa uscendo sconfitta nella storica finale del Maracanà proprio con l'Uruguay, inaugurerà i quarti di finale affrontando oggi a Port Elizabeth l'Olanda, approdata a questo secondo turno ad eliminazione diretta con relativa tranquillità ma anche senza sbalordire. Il Brasile, che dovrà fare a meno dell'infortunato Elano, si schiererà con il consueto 4-3-1-2: in difesa confermata la linea a quattro con Maicon e Bastos sugli esterni e Lucio-Juan coppia centrale, mentre a centrocampo Gilberto Silva giocherà davanti al quartetto arretrato con Dani Alves a destra e Felipe Melo a sinistra (per lo juventino ballottaggio con Josuè). In attacco tutto confermato: Kakà trequartista dietroa a Robinho e Luis Fabiano. L'Olanda si schiererà con il 4-2-3-1: in difesa Van der Wiel e Van Bronckhorst giocheranno esterni con Heitinga e Mathijsen al centro, mentre a metà campo la coppia di mediani sarà composta da Van Bommel e De Jong. In attacco Van Persie sarà appoggiato da Robben, Sneijder e Kuyt.
Stando ai cliché quella tra Brasile ed Olanda dovrebbe essere la sfida tra la fantasia della Selecao ed il calcio totale dei Tulipani. Le cose non stanno esattamente così: il Brasile di Dunga è una squadra molto europea, ordinata e attenta alla fase difensiva, mentre l'Olanda non è quella spettacolare e velocissima degli ultimi anni. "Entrambe giocano un calcio offensivo affidandosi a calciatori tecnici", ha detto oggi Dunga, "entrambe sanno come gestire la palla e prendere rischi, entrambe vogliono segnare. Per questo ci si può aspettare una grande partita".
La vincente del match delle 16 affronterà una tra Uruguay e Ghana, che si affronteranno alle 20.30 a Johannesburg. I sudamericani, che hanno superato gli ottavi piegando per 2-1 la Corea del Sud, si affideranno alla coppia d'attacco composta da Forlan e dall'eroe nazionale Suarez (sua la doppietta decisiva nel turno precedente), mentre il Ghana - che ha eliminato gli Stati Uniti per 2-1 ai supplementari, confermerà il modulo attendista (4-1-4-1) affidando il reparto avanzato al solo Asamoah Gyan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA