Usa/ Stagione natalizia parte bene ma le previsioni sono incerte

Usa/ Stagione natalizia parte bene ma le previsioni sono incerte Molto positivo CyberMonday, consumatori interessati a sconti

New York, 2 dic. (Apcom) - La stagione degli acquisti natalizi negli Stati Uniti è partita bene nel fine settimana del Ringraziamento e nel lunedì successivo, ma le previsioni da qui a Natale sono ancora molto incerte.Grazie a supersconti e offerte speciali, particolarmente positive sono state le vendite su Internet. Lunedì, il giorno degli sconti online del CyberMonday, le vendite hanno raggiunto livelli record. Praticamente ogni rivenditore con una presenza online - da RadioShack a Best Buy a Target - ha proposto occasioni sui suoi siti, con sconti fino al 40 per cento. La tattica ha funzionato: si stima che quasi 97 milioni di americani abbiano acquistato online lunedì articoli di ogni tipo, dai giocattoli, ai libri, ai vestiti, ai televisori.Secondo Coremetrics, una società che tiene monitorato l'andamento delle vendite di oltre 500 siti, le vendite di lunedì sono aumentate del 13,7% rispetto al 2008, molto al di sopra del rialzo previsto del 5 per cento. Si stima che il fatturato totale abbia toccato i 961 milioni di dollari, contro gli 846 milioni del 2008 e i 733 milioni del 2007.La performance delle vendite è stata buona anche nel BlackFriday, il giorno dopo il Ringraziamento che segna l'inizioufficiale della stagione natalizia. Secondo la National RetailFederation (Nrf), la federazione nazionale dei rivenditoriamericani, circa 195 milioni di americani hanno fatto acquistinei negozi e online venerdì scorso, un rialzo rispetto ai 172milioni dello scorso anno. La spesa media è però calata a 342,21dollari, dai 372,57 dell'anno scorso.Le preoccupazioni per l'economia e per la disoccupazione sono però in cima alla lista dei pensieri degli americani e i consumatori mostrano una propensione all'acquisto di articoli essenziali o fortemente scostati molto maggiore rispetto agli anni scorsi.Questo potrebbe non essere un segnale positivo per il resto della stagione natalizia, anche alla luce di un sondaggio condotto da Rasmussen secondo cui il 7% degli americani ha detto di aver concluso la propria stagione di acquisti natalizi con il Black Friday, mentre il 41% ha detto di aver quasi terminato.Sebbene la Nrf abbia gradito i risultati del weekend, e in particolare quelli di lunedì, i numeri non sono stati sufficienti a fare rivedere all'organizzazione le stime di un calo complessivo dell'1% per tutto il periodo natalizio. Del resto l'andamento del weekend del Ringraziamento non fornisce previsioni precise sul resto della stagione. L'anno scorso nei giorni del Thanksgiving le vendite diminuirono dell'1%, ma in tutta la stagione natalizia il calo fu pari al 6,3 per cento.Molti analisti, in considerazione del tasso di disoccupazione al 10,2%, si aspettano che le vendite di tutta da qui a Natale saranno, nella migliore delle ipotesi, allo stesso livello dell'anno scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA