Alhambra - Un viaggio nel comfort
A pochi mesi dal lancio della Volkswagen Sharan di seconda generazione, presentata in anteprima a marzo al Salone di Ginevra, arriva puntuale la versione gemella con marchio Seat. Per distinguersi la nuova Alhambra punta su un look più sportivo e dinamico, sottolineato dall'inconfondibile calandra in stile Arrow Design, e si differenzia dalla cugina tedesca anche per i gruppi ottici posteriori e l'arredamento interno.
Rispetto alla precedente edizione, nata nel 1996 da una joint-venture tra il gruppo Volkswagen e la Ford, la seconda serie è più lunga di ben 22 centimetri, per un totale di 4,85 metri. Crescono anche la larghezza (9,2 cm) e il passo (8,5 cm), a tutto vantaggio dello spazio a bordo.
La monovolume spagnola è proposta con cinque o sette comodi posti a sedere, e con la possibilità di fare scomparire nel pianale della vettura i sedili della seconda e terza fila grazie al pratico sistema EasyFold. La capacità del bagagliaio può così arrivare a un massimo di 2.430 litri caricando fino al livello del tetto.
Osservando la Alhambra di fianco si nota un'altra importante novità: le porte posteriori scorrevoli, con azionamento elettrico a richiesta, che migliorano ulteriormente l'accessibilità. I motori al lancio sono tre, tutti Euro 5 con turbocompressore e iniezione diretta di carburante. Si tratta del 1.4 Tsi a iniezione diretta di benzina da 150 Cv e del 2.0 Tdi common rail, offerto nelle due versioni da 140 e 170 Cv.
I consumi, grazie alla scocca più leggera della vettura e alla presenza di serie del sistema Start/Stop e del recupero dell'energia in frenata, sono decisamente interessanti. In particolare, il 2.0 Tdi da 140 Cv con cambio manuale brucia in media 5,5 l/100 km, con emissioni di CO2 di soli 143 g/km. Il cambio a doppia frizione Dsg a sei rapporti è di serie sulla 2.0 Tdi da 170 Cv e sulla 2.0 Tsi da 200 Cv che arriverà entro la fine dell'anno.
I livelli di allestimento sono due, con prezzi chiavi in mano a partire da 28.500 euro. La dotazione di sicurezza è particolarmente curata e comprende sette airbag, il blocco di sicurezza per le porte scorrevoli, il sistema Esp e l'indicatore della pressione degli pneumatici.
Tra gli accessori hi-tech si segnala invece il Park Assist che, grazie a 12 sensori a ultrasuoni, è in grado di individuare gli spazi utili per il parcheggio mentre la vettura avanza a velocità ridotta (20 km/h per i parcheggi a pettine, 40 km/h per quelli disposti parallelamente alla carreggiata). Quando il sistema rileva uno spazio sufficientemente ampio, il Park Assist provvede a effettuare le manovre opportune agendo sullo sterzo; il guidatore deve soltanto accelerare e frenare, seguendo i vari segnali visivi e acustici.
Ibiza ST - Stile e sostanza
Si chiama Sport Tourer la versione station wagon della Seat Ibiza: un nome che sottolinea l'impronta dinamica della prima familiare nella storia del fortunato modello spagnolo. Lo stile giovane e sportivo della carrozzeria, sottolineato dalle barre sul tetto e dal profilo sfuggente del padiglione, rappresenta un deciso un passo avanti rispetto alla precedente Cordoba Vario e non comporta sacrifici sul fronte della funzionalità.
Lunga 4,23 metri, ovvero 18 cm in più della berlina, offre un abitacolo spazioso e un generoso bagagliaio: in configurazione a 5 posti il volume minimo è di 430 litri. Il vano è attrezzato con una presa di corrente, mentre la soglia piuttosto bassa e l'ampia angolo di apertura del portellone facilitano il carico di oggetti pesanti e voluminosi.
Costruita nello stabilimento spagnolo di Martorell sul collaudato pianale della Volkswagen Polo, la Sport Tourer porta in dote due motorizzazioni inedite per la gamma Ibiza: il tre cilindri 1.2 Tdi common rail da 75 cv e il 1.2 Tsi turbo a iniezione diretta di benzina da 105 cv. Altri quattro motori completano la gamma: il 1.2 da 70 cv e il 1.4 da 85 cv a benzina, il 1.6 Tdi nelle versioni da 90 e 105 cv. Tutti i propulsori sono a norma Euro 5.
Tre gli allestimenti previsti (Reference, Style e Sport), con una ricca dotazione che comprende i sistemi elettronici di controllo di stabilità e trazione, sei airbag, climatizzatore, assistente alle partenze in salita, spia di controllo pressione pneumatici, servosterzo elettroidraulico e radio Cd/Mp3. I prezzi della Ibiza ST partono da 11.100 euro.
D. S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA