E così, un paio d'anni dopo lo sbarco sul mercato del Vecchio continente con veicoli alimentati soltanto a benzina, il marchio giapponese, brand di prestigio di Nissan, avvia la seconda fase dell'assalto al segmento dei Suv di lusso - quello di Bmw, Audi, Mercedes, Volvo e persino Porsche - introducendo un motore diesel, il suo primo in assoluto, concepito appositamente per l'Europa e che ha fatto il suo debutto sul crossover FX, il più venduto dei modelli Infiniti.
Si tratta di un V6 da 3 litri con piezoiniettori, realizzato dall'Alleanza, Euro 5, capace di sviluppare una potenza di 238 Cv con una coppia massima di 550 Nm, disponibile ora anche sul crossover-coupé EX. «Anche il primo diesel nella ventennale storia del marchio - spiega Ado Fassina, ad della Fassina Spa, distributore Infiniti esclusivo per l'Italia nei cinque centri di Milano, Roma, Padova, Bologna e Firenze - è all'insegna del motto "Inspired Perfomance", ovvero per il piacere di guida assoluto e prestazioni esaltanti».
FX30d, muscoli e comfort. Il cofano allungato, le fiancate muscolose con la cintura alta, lo spoiler sulla parte posteriore del tetto conferiscono alla FX30d un look originale e massiccio. Generoso nelle dimensioni (è lungo 4,87 metri, largo 1,93 e alto 1,68), con gli interni rivestiti in pelle, questo comodissimo Suv a cinque posti, che predilige le lunghe distanze, è in grado di assicurare il massimo comfort di marcia su ogni tracciato.
Il nuovo V6 diesel, silenzioso ed elastico, abbinato a un cambio automatico a sette marce con palette in magnesio al volante, offre prestazioni eccellenti: può passare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e ha una velocità massima di 221 km/h. Il consumo di gasolio nel ciclo misto (dichiarato dalla casa) è di 9,0 litri/100 km, ma in autostrada scende a 7,8 litri, garantendo così un'autonomia di percorrenza di ben 1.100 km con un pieno di carburante. Le emissioni di CO2 sono di 238 g/km.
L'assetto rigido, uno sterzo pronto, la frenata potente, la trazione integrale intelligente sono garanzia di una guida divertente e sicura in tutte le condizioni atmosferiche e di superficie stradale. Alla ricchezza degli equipaggiamenti di assistenza, si aggiunge l'inedito sistema di prevenzione di invasione di corsia (Lpd, Line Departure Prevention) che, concepito per ridurre gli incidenti causati da sonnolenza, disattenzione e vento laterale, non si limita soltanto ad avvisare il conducente quando la vettura devia dalla corsia prestabilita, ma interviene attivamente se gli avvisi vengono ignorati , riportando automaticamente il veicolo in carreggiata. Entra in funziona solo a velocità superiori a 72 km/h.
La FX30d - prodotta in Giappone nello stabilimento di Tochigi, che si aggiunge ai modelli a benzina FX37 e FX50 - può essere scelta fra l'allestimento di lusso GT e quello sportivo S (con sterzo attivo sulle ruote posteriori), disponibili entrambi anche nella versione Premium che offre di serie tutte le dotazioni possibili. I prezzi vanno dai 59.700 euro della versione GT ai 67.900 euro della S Premium.
EX30d, il crossover-coupé. Di dimensioni più contenute (lunga 4,64 metri, larga 1,80 e alta 1,57), la EX ha una silhouette decisamente piacevole, che richiama l'eleganza di una coupé sportiva. Seconda Infiniti a montare il diesel V6 da 3 litri e 238 Cv, realizza performance superiori alla stessa FX. Infatti accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e consuma 8,5 litri di gasolio ogni 100 km nel ciclo misto (emissioni di CO2 224 g/km). Il cambio è automatico a sette marce.
Anche su questo crossover, che ben concilia comfort e spirito sportivo, è ricca la dotazione degli equipaggiamenti di sicurezza e assistenza alla guida, tra i quali la trazione integrale intelligente e il sistema di prevenzione di invasione di corsia (Lpd, di serie sulla GT Premium). La EX30d è a listino a partire da 49.800 euro. Per la versione GT ci vogliono 51.600 euro, per il top di gamma, GT Premium, 56.500 euro.
Ugo Negrini
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