D'altra parte con la nuova cabrio, la Volkswagen porta avanti una grande tradizione visto che tra il 1979 e il 2002 le tre versioni precedenti di questa vettura «en plein air» sono state scelte da più di 680.000 automobilisti nel mondo. Rispetto alle generazioni precedenti il tradizionale roll-bar centrale fisso è stato, ora, sostituito da due elementi ad azionamento automatico alloggiati dietro gli appoggiatesta posteriori, che si attivano in poche frazioni di secondo.
Di serie, come sempre, ci sono gli airbag frontali e laterali testa-torace per gli occupanti anteriori, oltre a quelli per le ginocchia del conducente e all'Esp con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio, il regolatore di velocità e il sistema di assistenza per le partenze in salita.
A capote chiusa, questa Volkswagen è tra le auto più silenziose della categoria e riesce ad offrire uno degli abitacoli più spaziosi. Il merito è della particolare struttura del tettuccio in tessuto che permette di mantenere un bagagliaio del volume di 250 litri interamente sfruttabile anche a tetto aperto. Gli schienali del divano posteriore possono, inoltre, essere abbattuti separatamente, aumentando notevolmente il volume di carico.
Lunga 4,25 metri, larga 1,78 e alta 1,42, la Golf Cabriolet riprende le linee della versione chiusa a tre porte ma grazie al restyling della zona posteriore ed alla linea più piatta del tetto mostra anche una propria identità caratteristica, dove a dominare le forme è l'eleganza del profilo a capote aperta.
Più in dettaglio, la nuova Golf Cabriolet viene proposta, analogamente alla Eos, alla Passat CC, alla Touareg e alla Phaeton, in un allestimento che può essere personalizzato con diversi pacchetti, in nove tinte di carrozzeria e 50 singole dotazioni.
Tuttavia, già la dotazione base - della sicurezza abbiamo già visto - è ricca comprendendo, tra gli altri, le luci posteriori a led con plastiche brunite, i cerchi da 16" con pneumatici 205 e listelli cromati sulla calandra del radiatore, il climatizzatore, la funzione Easy entry per i sedili anteriori regolabili in altezza e gli inserti cromati opachi.
Le quattro motorizzazioni previste per il mercato italiano entro il mese di novembre - due diesel e due benzina - vengono proposte con potenze comprese tra 105 e 140 cv e anche con cambio a doppia frizione Dsg. Il propulsore diesel da 140 cv è BlueMotion Technology con tecnologia per il recupero dell'energia e dispositivo di start-stop.
In Italia la prevendita è già iniziata e il weekend porte aperte è stato programmato per settembre. I prezzi partono da 23.900 euro per la 1.2 Tsi da 105 Cv e da 26.750 euro per la 1.6 Tdi da 105 cv, le prime due nuove Golf Cabriolet che debutteranno in Italia.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA