Auto e Moto
Sabato 08 Settembre 2012
Gp d'Italia 2012, obiettivo salute
I soccorsi in prima fila per i tifosi
Areu con Anpas Lombardia, Croce Bianca e Croce Rossa. Sono le sigle che nella tre giorni del Gp d'Italia garantiranno l'assistenza sanitaria all'autodromo nazionale di Monza. Il tutto con un potenziamento delle ambulanze di base operative sul territorio.
Parte delle ambulanze sarà posizionata in punti viabilistici strategici per far fronte a eventuali problemi legati al traffico e alla viabilità (modificata a causa dei lavori per il cantiere del tunnel della Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga), con particolare attenzione ai picchi di arrivo e partenza dei tifosi dall'autodromo.
Altri mezzi, queste anche in collaborazione con l'Organizzazione dell'Autodromo, saranno all'interno del parco di Monza, sui viali pedonali di accesso all' impianto, per consentire un rapido intervento di soccorso.
Inoltre, nel parco all'ingresso di via per Vedano, sarà operativa una postazione di primo soccorso avanzato, con un mezzo attrezzato per la gestione degli eventi straordinari donato dall' Associazione Brianza per il cuore in ricordo di Giancarlo Colombo che ne è stato uno dei fondatori.
Per coordinare al meglio tutto l'impianto di emergenza, in sinergia con gli altri enti coinvolti (Vigili del Fuoco, Polizia, Protezione Civile, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Stradale) alla Centrale Operativa Interforze, all'interno dell'autodromo, sarà presente per tutta la durata dell'evento un rappresentante del 118 Monza Brianza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA