Auto e Moto
Martedì 23 Agosto 2011
Honda Civic
Capitolo n.9
Sarà un delle stelle del rassegna di Francoforte a metà settembre: è la nuova Honda Civic, progettata appositamente per il mercato europeo a rafforzarne la sua immagine di berlina a cinque porte del segmento C.
All'inizio di settembre la produzione settimanale, infatti, tornerà a livelli normali, dopo un periodo di interruzione della fornitura dovuta a quei drammatici eventi. Per la Civic siamo alla nona generazione di una vettura molto popolare, lanciata per la prima volta nel 1972 come una delle quattroruote più innovative, già all'ora, presenti sul mercato. Lavorando a stretto contatto con i colleghi europei ed alcuni esperti esterni, il team di sviluppo giapponese ha analizzato le prestazioni del modello attuale.
Queste ricerche hanno portato il team a focalizzarsi principalmente sul miglioramento della qualità di guida della nuova Civic, pur mantenendo l'anima sportiva della vettura già in circolazione. Gli ingegneri Honda sapevano che le strade europee presentano le tipologie più varie, passando da autostrade veloci a stradine di campagna irregolari. Il team ha effettuato i test iniziali negli impianti di Ricerca e sviluppo in Giappone per poi trasferirsi in Europa dove si è svolta la messa a punto. «Ogni volta che abbiamo visitato il nostro stabilimento europeo durante le fasi di sviluppo, abbiamo ottenuto miglioramenti significativi nella guida e nella maneggevolezza della vettura, in modo da soddisfare le esigenze dei clienti europei», afferma Kazuo Sunaoshi, leader del team di sviluppo del telaio. «La nuova Civic non è una semplice evoluzione dal modello precedente. Abbiamo fatto grandi passi in avanti in termini di qualità di guida, raggiungendo l'equivalente di due generazioni di sviluppo».
Per ora si sa che la nuova Civic presenta lo spazio interno più grande tra le vetture del segmento C, grazie all'assale torcente posteriore. Per migliorare il controllo della vettura e la stabilità alle alte velocità, lo spessore dell'assale torcente ed il diametro della barra stabilizzatrice sono stati aumentati. Inoltre il comfort di guida complessivo e la maneggevolezza sono stati migliorati grazie all'adozione di una nuova tipologia di boccola di ancoraggio delle sospensioni posteriori. Francoforte svelerà tutto il resto.
Daniele Vaninetti
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