Monza - Weekend solo in parte risparmiato dalla pioggia per il Civ, che nel secondo round di stagione, a Monza, ha confermato domenica scorsa, tra sospensioni e ripartenze, la fantastica forma di Alessandro Polita nella classe Superbike. Il pilota della Ducati preparata dal Barni Racing Team ha ingaggiato dopo lo stop al quarto giro e la ripartenza a pista bagnata, una bellissima bagarre con Danilo Petrucci, fortissimo sulla sua Kawasaki. Le intenzioni dei due centauri si sono viste subito alla partenza: forse la bandiera rossa al quarto passaggio ha penalizzato il pilota umbro del Team Pedercini, ma in ogni caso la gara è stata spettacolare.
Solo nelle ultime fasi Polita è riuscito a prendere un leggero margine di vantaggio sull'avversario chiudendo con una certa sicurezza. Terzo sul gradino del podio il compagno di squadra di Polita, Stefano Cruciani, che ha collezionato punti preziosi per la classifica generale, dove atualmente è secondo proprio davanti al compagno di squadra e trionfatore a Monza. Nella Stock 1000 nuova vittoria di Ayrton Badovini su Bmw ufficiale che partito un po' in sordina è riuscito a recuperare nel corso della gara aumentando il ritmo e riuscendo ad agguantare Luca Verdini, protagonista di un'ottima partenza e di un inizio molto agguerrito.
Il pilota della Yamaha (Team Emmebi) è stato però raggiunto e superato sia dalla wild card che da Ivan Goi che ha potuto consolidare il suo primato in classifica di 20 punti sul diretto inseguitore. La Stock 600 bagnata ha portato fortuna a Fabio Massei che sulla sua Yamaha ha tagliato il traguardo davanti a tutti. Nonostante la pista bagnata da metà gara il pilota di PielleMoto è riuscito a prendere le traiettorie giuste e a sfruttare il grip dove l'asfalto era meno scivoloso. Dietro di lui, leader di campionato, altre due Yamaha, quelle di Andrea Boscoscuro e di Dino Lombardi. La Supersport è invece cominciata con un colpo di scena: il forfait di Fabien Foret.
Colpevole l'asfalto bagnato che avrebbe potuto causare una caduta fatale per la tappa mondiale in programma il prossimo fine settimana. Lo spettacolo c'è stato ugualmente grazie a Gianluca Viziello e a Cristiano Migliorati, che hanno ingaggiato fin dall'inizio una splendida bagarre per aggiudicarsi il primo posto sul podio. La gara si è decisa alla fine quando il pilota lucano è riuscito ad avere la meglio sulla Kawasaki dell'avversario grazie a un'accurata scelta di traiettorie e di scie.
Ottimo terzo posto per Ferruccio Lamborghini su Yamaha, partito nelle retrovie, ma abile nel migliorare il passo giro dopo giro fino al podio. Gara da dimenticare per il re di Vallelunga: Ilario Dionisi è ritornato a casa con un deludente dodicesimo posto. Nella 125 Gp ecatombe di cadute tra i giovanissimi che hanno osato gomme da asciutto sulla pista bagnata. La vittoria è andata a Tommaso Gabrielli su Aprilia, prudentissimo davanti a Francesco Mauriello e ad Alessandro Giorgi.
Sabrina Arosio
© RIPRODUZIONE RISERVATA