Insomma la «scatola magica» dell'ex Lingotto, come venne chiamata all'inizio della sua storia, è diventata un bestseller a tutti gli effetti. Intanto, dopo la presentazione delle ultime novità della gamma al Balocco, continua la promozione nelle concessionarie delle vetture Natural Power (benzina-metano) e EasyPower (benzina-Gpl). L'iniziativa commerciale, che fa leva anche su una massiccia campagna promozionale in tv, intende sottolineare al cliente la convenienza dell'ecobonus Fiat e i vantaggi dei costi di esercizio ridotti quando si viaggia con alimentazioni a metano e gpl.
In questo quadro, protagonista dell'evoluzione Fiat, soprattutto in tempi di crisi, è sicuramente la nuova Panda TwinAir Turbo Natural Power da 80 cv, la prima vettura al mondo equipaggiata con un motore bicilindrico turbocompresso alimentato a metano-benzina. Insieme a questa versione super ecologica, arrivano, però anche le altre novità: i modelli 4x4 e Trekking con sistema Traction+ che vanno ad arricchire l'offerta già composta da 6 motorizzazioni, 3 trazioni, 3 trasmissioni, 5 allestimenti, 12 colori di carrozzeria, 13 ambienti interni e 7 stili di cerchi diversi per un totale di oltre 850 combinazioni possibili.
Il punto è presto fatto: versione cittadina classica, Trekking (anche per tracciati più impegnativi), 4X4 (il piacere di una macchina che va dappertutto) e le alimentazioni gpl e metano: ecco i quattro "componenti" di una famiglia che sembra non temere la recessione visto che con un pieno si può andare dal centro Fiat di Balocco, nel Vercellese, a Barcellona.
L'appuntamento, prima con i giornalisti della stampa internazionale al Balocco, e in questi giorni con la promozione presso gli show room italiani e in televisione, è anche l'occasione ideale per scoprire tutti i punti di forza di una vettura che in Fiat amano paragonare ad un coltellino svizzero: un prodotto per tutti gli usi, le stagioni, i vari pubblici utilizzatori, i diversi tracciati e luoghi di marcia, ecc.
Certo oggi le motivazioni economiche contano molto nella scelta di un'auto. Equipaggiata con il primo "due cilindri" a metano del mercato, la Fiat Panda TwinAir TurboNatural Power coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dal propulsore Turbo TwinAir. Questa versione è disponibile nelle configurazioni a 4 o 5 posti e negli allestimenti Pop, Easy e Lounge, già presenti anche sulla sulla nuova Trekking.
Con il propuulsore da 0.9 litri (80 cv)TwinAir TurboNatural Power,la nuova Panda assicura ridotti livelli di Co2 (86 g/km) e consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione) con l'alimentazione a metano. In particolare, il dato sulle emissioni è un record assoluto tra le vetture del Gruppo Fiat ed uno dei valori più bassi dell'intero mercato.
Eccellente anche l'autonomia che, a fronte di un miglioramento delle prestazioni del 30%, è aumentata di circa il 10% se confrontata con la Panda Classic 1.4 Natural Power. Non ultimo, la disposizione dei serbatoi del metano sotto il pianale permette di mantenere invariata la capacità del bagagliaio rispetto alle versioni a benzina o gasolio. E oltre a poter circolare nei centri urbani chiusi per motivi ambientali, la vettura a metano può essere parcheggiata anche nelle rimesse sotterranee e trasportata sui traghetti.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA