La strategia di rilancio di Seat punta molto sulla "ST", agendo su più leve: i prezzi competitivi per la categoria (siamo pur sempre nel segmento B), la sicurezza attiva e passiva, il comfort e l'ecologia. Il livello di sicurezza, compresa la strumentazione di assistenza alla frenata, viene mantenuto alto; i consumi e le emissioni scendono quasi vertiginosamente, ai gradini più bassi per macchine di questo livello.
L'Ibiza ST è lunga 4,23 metri, diciotto centimetri in più della versione berlina e a tutto beneficio, naturalmente, del bagagliaio, che ora può vantare una capacità di carico di 430 litri. I costruttori hanno lavorato molto sul livello di carico, rendendone il più facile e agevole possibile l'accesso. Gli interni, ben rifiniti per questa fascia di mercato, strizzano l'occhio a quella sportività ricordata in precedenza. Un tocco di dinamismo ulteriore è ben evidenziato dalla forma circolare delle bocchette d'areazione e dalla linea filante di tutto il cruscotto o, all'esterno della vettura, dai gruppi ottici posteriori sdoppiati, a conferire un look giovane ad una macchina che dovrebbe piacere molto ai quarantenni con figli.
In Italia la Seat Ibiza St verrà proposta, al lancio, con tre motorizzazioni benzina e altrettante diesel Tdi common rail con potenze comprese tra i 70 ed i 105 cavalli. Quattro dei sei propulsori sono ad iniezione diretta e sovralimentati. A partire da settembre 2010 sarà, inoltre, disponibile sul mercato italiano un propulsore tutto nuovo, il benzina 1.2 TSI da 105 cv anche in abbinamento col cambio Dsg a 7 rapporti. Un discorso a parte merita la questione centrale dei prezzi: Seat va all'assalto del settore delle auto per famiglie proponendo un range di prezzo - chiavi in mano - che parte da 12.600 euro per spingersi sino al tetto di 17.640 nei modelli (diesel) di punta.
Le linee di allestimento proposte, entro cui scegliere, sono tre: Reference, Style e Sport. La guerra commerciale tra i marchi trova conferma nelle cifre appena indicate, soprattutto se si tiene conto che la "ST" è una staion wagon a tutti gli effetti, adatta anche ai lunghi viaggi. La conferma di questa vocazione a tutto tondo - città ma soprattutto autostrada - è arrivata dalla prova effettuata nel traffico cittadino di Barcellona e lungo l'autostrada che porta verso la Costa Brava. insonorizzzazione, comfort d'assetto e di guida, ripresa e tenuta di strada sono ai vertici della categoria. Seat guarda all'auto verde per famiglie.
Daniele Vaninetti
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La nuova Seat Ibiza St