Auto e Moto
Domenica 04 Settembre 2011
Novità/Kia Rio
verso grandi numeri
Quarta generazione per la vettura coreana, che sarà disponibile anche in versione tre porte. Prezzi di lancio da 9.990 euro con climatizzatore
Intanto sarà bene ricordare che il gruppo Hyundai-Kia è ormai il quarto costruttore di auto al mondo con oltre cinque milioni e mezzo di vetture prodotte ogni anno, e con livelli di garanzia che costruttori storicamente più blasonati si sognano. Kia, da parte sua, punta a raggiungere le 500mila vetture/anno nel 2015 in Europa, e prevede per questo quattro nuovi lanci nei prossimi dodici mesi. Adesso tocca alla nuova Kia Rio, presentata in questi giorni sulle strade del Varesotto. Rivoluzione Rio, la chiamano, puntando a consolidare la presenza nell'affollatissimo “segmento B”, quello per intenderci di auto come Fiesta, Polo, C3, Corsa, Lancia Y e Toyota Yaris, tanto per citarne qualcuna.
Questa Rio è lunga quattro metri, ha un design accattivante e offre – come le altre Kia – ben sette anni di garanzia. E' arrivata in questi giorni nei concessionari con carrozzeria a cinque porte, ma tra la fine dell'anno e l'inizio del 2012 debutterà anche la versione tre porte. Tre le motorizzazioni, due delle quali diesel: 1 .2 benzina da 85 Cv, 1.2 diesel da 75 Cv, 1.4 diesel da 90 CV. Al momento del lancio, alla base della gamma viene offerto il 1.248 cc a benzina della famiglia Gamma da 85 Cv, abbinato ad un cambio manuale a cinque marce.
La nuova gamma Rio viene prodotta esclusivamente in Corea, nello stabilimento Kia di Sohari Il design prende origine dal nuovo corso di marca e ne conserva intatto il DNA, ma sviluppa una personalità propria, particolarmente evidenziata nel frontale che propone un'ulteriore interpretazione del family feeling delle ultime Kia: la griglia è ancora più integrata con i gruppi ottici, mentre l'ovale del marchio viene collocato al di sopra della mascherina.
Le fiancate sono caratterizzate dall'andamento a cuneo della linea di cintura e dal particolare rapporto fra lamiere e vetratura, per conferire all'auto un aspetto dinamico, solido e sportiveggiante. In linea con il carattere delle Kia più recenti. Le “spalle” larghe e l'inclinazione del lunotto rendono la coda slanciata come quella di un coupé.
Sei airbag, controllo di stabilità e climatizzatore di manuale di serie già dalla versione di ingresso, Rio viene offerta sul mercato italiano a prezzi compresi tra gli 11.790 e i 15.950 euro, ma al lancio c'è un incentivo Kia di 1800 euro che permette di portarsene a casa una già a 9.990 euro col motore 1.2 benzina.
Vittorio Colombo
© RIPRODUZIONE RISERVATA