Auto e Moto
Domenica 14 Aprile 2013
Nuova Audi S3
Potente e compatta
Audi S3 giunge alla sua terza generazione rivelandosi ancora più potente e compatta: 300 cv e 380 Nm di coppia e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Anche l'efficienza è esemplare: il suo motore a benzina 2.0 TFSI consuma in media 6,9 litri ogni 100 km.
D'altra parte la risposta di questo quattro cilindri è notevole quanto il suo sound tipicamente sportivo e particolarmente intenso quando il sistema di regolazione modulare «Audi drive select» è in modalità «dynamic». Grazie a molte tecnologie high-end, a partire dalla doppia iniezione passando per l'«Audi valvelift system» fino all'innovativo sistema di gestione termica, il nuovo propulsore è in grado di abbinare una potenza elevata a una notevole efficienza.
In combinazione con il cambio S tronic, disponibile come optional, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,8 secondi, mentre in combinazione con il cambio manuale avviene in 5,2 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. La trazione integrale permanente «Quattro» utilizza una nuova frizione a lamelle che contribuisce a conferire al modello di punta della serie A3 il vantaggio decisivo in termini di trazione e agilità.
E così, in uscita da una curva, la nuova Audi S3 è in grado di accelerare prima e con maggior sicurezza mentre la sterzata è ora più precisa anche a elevata velocità e con movimenti minimi della carrozzeria. Il nuovo modello monta di serie cerchi di misura 7,5 Jx18 con pneumatici 225/40 e le pinze in vernice nera dei freni generosamente dimensionati recano la scritta S3.
Un cenno a parte merita il sistema di regolazione modulare «Audi drive select», di serie su questa vettura. In pratica, questa tecnologia unisce le caratteristiche del pedale dell'acceleratore elettronico, i punti di innesto dell'S tronic opzionale e la comodità dello sterzo progressivo. Tramite un pulsante il conducente può decidere se impostare questi sistemi sulla modalità comfort, auto, dynamic, efficiency o individual.
Un altro fattore fondamentale per l'elevata dinamicità della nuova Audi S3 è la costruzione ultraleggera, una delle competenze chiave di Audi. A vuoto la nuova S3 non pesa più di 1.395 kg. Rispetto al modello precedente il peso è diminuito di 60 kg e questo si deve soprattutto alla carrozzeria. Il design degli esterni evidenzia la dinamicità della nuova Audi S3, lunga 4,254 mm e larga 1,777.
Il cofano ribassato, la caratteristica linea tornado sotto i finestrini e la decisa inclinazione del montante posteriore sono tutte novità che vanno nella direzione di uno stile più moderno e sempre sportivo. In alternativa ai fari xeno plus di serie, Audi offre proiettori in tecnologia led, finora disponibili solo sulle vetture delle classi superiori, che fanno così il loro debutto nel segmento premium delle compatte.
Lo spoiler posteriore al tetto, in tinta con la carrozzeria e con inserti laterali aerodinamici in nero, prolunga esteticamente il tetto. Mantenuti completamente in nero, gli interni riprendono il design dinamico degli esterni. I quadranti della strumentazione sono di colore grigio, mentre le lancette sono bianche. Nel contagiri è integrato un indicatore della pressione di sovralimentazione.
Il sistema d'informazione per il conducente a colori è di serie e il volante sportivo multifunzionale in pelle (a richiesta) ha il bordo inferiore appiattito e interagisce con il cambio S tronic tramite i bilancieri in look alluminio (opzionali). In alternativa ai sedili sportivi di serie sono disponibili sedili sportivi S con appoggiatesta integrato e trapuntatura a rombi in corrispondenza delle spalle.
Oltre a quelli di serie, per la nuova S3 sono disponibili numerosi equipaggiamenti opzionali di grande interesse. Fra questi rientrano i sistemi di infotainment come il sistema di navigazione Mmi Navigation plus con Mmi touch. La sua espansione opzionale Audi connect porta a bordo i servizi Internet su misura della Casa attraverso un modulo Umts. La nuova Audi S3 sarà disponibile presso i concessionari a metà del 2013.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA