Presentata all'inizio dello scorso anno al Salone di Detroit, la nuova Focus debutta contemporaneamente in Europa e negli Stati Uniti per essere poi venduta in oltre 120 diversi Paesi. Si parte subito con la versione a cinque porte, che sarà seguita a maggio dalla station wagon. E' prevista anche una quattro porte dallo stile decisamente più classico, ma non sarà importata in Italia.
L'obiettivo è quello di replicare il successo delle due serie precedenti, vendute in oltre dieci milioni di unità dal 1998. Le misure della carrozzeria, rinnovata all'insegna del kinetic design, non cambiano in maniera significativa: con una lunghezza di 4.358 mm, una larghezza di 1.823 mm e un'altezza di 1.484 mm, la cinque porte è più lunga di 21 mm e più larga e bassa di 16 mm rispetto al modello che sostituisce.
Grazie al sottoscocca carenato e al sistema di chiusura automatica della griglia anteriore, la Focus vanta un eccellente coefficiente aerodinamico (Cx=0,295). Accessibilità e abitabilità restano di buon livello mentre il bagagliaio da 363 litri è leggermente più piccolo rispetto al passato. Chi desidera maggior spazio a bordo si rivolgerà alla Focus station wagon o alla monovolume C-Max, mentre è indubbio che la 5 porte strizza l'occhio a un pubblico più giovane e dinamico, che saprà apprezzare anche il posto di guida di impostazione quasi sportiva, caratterizzato da una seduta bassa e da sedili ben profilati. Il motore che meglio si addice al temperamento della nuova Focus è il 1.6 EcoBoost a iniezione diretta di benzina con turbocompressore, doppio albero a camme a fasatura variabile e sistema Start & Stop di serie. Una combinazione di elementi che offre un buon piacere di guida a fronte di consumi ridotti (6,0 l/100 km con emissioni di CO2 di 139 g/km).
Accreditato di una potenza di 150 Cv, l'innovativo quattro cilindri si avvia premendo il tasto Start. Grazie a una coppia motrice di 240 Nm costanti tra 1.600 e 5.000 giri, la spinta è avvertibile fin dai regimi più bassi. E nei sorpassi si può contare sull'overboost, che porta la coppia a quota 270 Nm. La Focus ha un comportamento sincero e sempre prevedibile, grazie anche all'intervento del «Torque Vectoring Control», il sistema di controllo dinamico della trazione che agisce come un differenziale bilanciando la distribuzione della coppia motrice tra le ruote anteriori. In uscita di curva il dispositivo attiva il freno sulla ruota interna e trasmette una coppia maggiore alla ruota esterna, limitando il sottosterzo e migliorando la tenuta di strada. Positive anche la valutazioni per il cambio manuale a sei rapporti, con innesti rapidi e precisi, e per la pronta risposta del servosterzo elettrico. In alternativa al 1.6 EcoBoost che abbiamo provato, la rinnovata gamma Focus prevede al lancio il 1.6 aspirato a benzina nelle versioni da 105 o 125 Cv e l'ottimo 1.6 TDCi da 115 Cv, con filtro Dpf e Start & Stop, che promette un consumo medio di soli 4,2 l/100 km.
Successivamente arriveranno il 2.0 TDCi da 163 Cv con cambio Powershift a doppia frizione e il 1.6 EcoBoost da 182 Cv. E nel 2012 la Focus diventerà ancora più efficiente con la 1.6 TDCi ECOnetic da 3,5 l/100 km e 95 g/km. La dotazione standard di sicurezza, che già comprende 6 airbag, controllo dinamico della trazione in curva, controllo elettronico di stabilità e di trazione, può essere completata con il pacchetto Driver Assistant Pack (1.250 euro), che offre i più avanzati dispositivi elettronici di ausilio alla guida sviluppati in collaborazione con Volvo. Per la prima volta su un'automobile di segmento C sono proposti il sistema di mantenimento della corsia di marcia, il controllo del livello di attenzione del pilota, il riconoscimento dei segnali stradali, il controllo di velocità adattativo con sistema automatico di frenata in città, il rilevamento di veicoli nella zona d'ombra dei retrovisori e la regolazione automatica degli abbaglianti.
Due gli allestimenti previsti - Focus e Focus Titanium - con prezzi compresi tra 17.750 e 21.500 euro. In promozione fino a fine giugno, le Focus Titanium vengono consegnate senza sovrapprezzo con Titanium Pack (cerchi in lega da 17", accesso Key Free e vetri posteriori oscurati) e Navigation System (navigatore con schermo a colori e bluetooth a controllo vocale). Chi desidera prenotare un test-drive può collegarsi alla pagina che le abbiamo dedicato sul nostro sito (http://www.ecodibergamo.it/speciali/nuova_ford_focus_bg/) e recarsi presso la concessionaria Ford Bluberg di via Carnovali 88 a Bergamo.
Diego Signorelli
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