Auto e Moto
Domenica 21 Aprile 2013
Nuova Lexus IS
Sportività e comfort
Lexus presenta la nuova IS, un progetto basato sulla realizzazione di un piacere di guida ai vertici della categoria con un comfort senza precedenti e una tecnologia di bordo estremamente intuitiva. Tutte queste caratteristiche si ritrovano all'interno dell'abitacolo.
Nella zona posteriore si registra un significativo incremento dello spazio per i passeggeri e della capacità di carico. Il nuovo design interno della Lexus IS permette al guidatore di sfruttare al massimo le caratteristiche dinamiche del veicolo. La posizione di guida avvolgente è stata ispirata all'abitacolo della supercar Lexus LFA.
Gli elementi in comune includono il volante rivestito in pelle traforata, l'innovativo contagiri mobile e il design sportivo del sedile, realizzato con il nuovo metodo di «schiumatura integrata» che evita il formarsi di qualsiasi tipo di pieghe sulla pelle che lo riveste, assicurando al tempo stesso un comfort eccellente e una tenuta laterale senza precedenti.
Il punto d'anca è stato abbassato di 20 mm, mentre l'angolazione del nuovo volante a tre razze da 370 mm di diametro è stata ridotta di 3 gradi. La possibilità di regolazione in profondità dello sterzo, infine, è stata incrementata di 23 mm. L'ergonomia e l'intuitività dei sistema di bordo, dei comandi e dell'interfaccia HMI sono anch'essi fondamentali per rendere l'esperienza di guida ancora più sportiva.
Il comando del cambio e le nuove palette al volante sono state studiate per offrire la massima precisione degli innesti. Un'altra unicità della nuova IS è rappresentata dal pannello di controllo, che integra i comandi touch attraverso i quali è possibile controllare la temperatura del climatizzatore: facendo semplicemente scorrere un dito sul comando di regolazione, è possibile modificare gradualmente la climatizzazione con variazioni di 0,5 gradi.
Grazie all'incremento di 70 mm del passo, la nuova IS offre agli occupanti dei sedili posteriori un ottimo livello di comfort e un incremento del 50% dello spazio a disposizione delle gambe. Il passo allungato e il design più sottile dei sedili anteriori hanno consentito, inoltre, di ottenere un incremento di 85 mm dello spazio per le ginocchia dei sedili posteriori. E così l'accesso in auto si dimostra ancora più comodo grazie all'ulteriore incremento di 20 mm della distanza tra il montante centrale ed il sedile posteriore.
La nuova IS Hybrid sarà caratterizzata, inoltre, dall'elevata capacità del bagagliaio di ben 450 litri, grazie al nuovo posizionamento del pacco batterie e alla sua compattezza. All'interno, l'elevata qualità dei materiali e dei rivestimenti assicura un ambiente moderno ed elegante, costruito utilizzando la celeberrima maestria artigianale e l'attenzione al dettaglio che hanno reso Lexus celebre in tutto il mondo. Nella nuova IS, infine, abbondano i rivestimenti soft-touch, compresi quelli per le ginocchia ai lati della consolle centrale, per assicurare il massimo del comfort agli occupanti.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA