Nuova Opel Corsa
Quinta generazione

Debutto a ottobre a Parigi, in vendita a fine anno

«Opel Corsa è stato un fattore decisivo per la continua popolarità del modello, e noi traghettiamo lo stesso fascino nella nuova generazione. Grazie a numerose tecnologie innovative, offriamo inoltre una fantastica esperienza di guida, che alza il livello di questa classe di veicoli. La quinta generazione di Corsa sarà piena di sorprese».

Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel, descrive così la piccola di Casa che debutterà in anteprima mondiale al “Mondial de l’Automobile 2014” di Parigi (dal 4 al 19 ottobre) e uscirà dalle linee di produzione di Saragozza e Eisenach prima della fine dell’anno.

Nuovi, sofisticati ed efficienti motori turbo tre cilindri 1.0 litri, trasmissioni fluide e nuove sospensioni e sterzo ottimizzati per offrire livelli di comfort e precisione al vertice della classe. Così, promette Opel, sarà la Nuova Corsa, che viene offerta con un abitacolo totalmente rinnovato che accresce la percezione di qualità e spaziosità, grazie alla tecnologia di infotainment IntelliLink e ai modernissimi sistemi di assistenza alla guida.

Dodici milioni venduti

Con quattro generazioni e 32 anni alle spalle, Corsa vanta

quasi 12 milioni di unità vendute in Europa, di cui 2,8 dell’attuale quarta generazione. Con vendite annue medie di 370.000 unità, Opel Corsa è da molto tempo uno dei modelli più popolari del proprio segmento. Il segreto del suo successo è l’incredibile efficienza in termini di spazio: entro soli 4 metri di lunghezza, il popolare modello Opel offre molto spazio per cinque persone – nelle due versioni, 5 porte familiare e la sportiva e dinamica tre porte.

Come è fatta

Il design della carrozzeria è più fresco, più sofisticato e mostra ancora maggior carattere. L’abitacolo è completamente nuovo ed è caratterizzato da forme nette e allungate e dalla presenza di materiali eleganti. Accanto a una nuova geometria dello sterzo e alla nuova taratura del software dello sterzo, questo sistema migliora la funzionalità del nuovo servosterzo elettrico con servoassistenza variabile in funzione della velocità, che risulta più preciso e consente di avere un maggior piacere di guida e comfort. La modalità City è una nuova funzionalità di serie su tutti i modelli Corsa che consente di ridurre lo sforzo dello sterzo alle basse velocità, e può essere facilmente attivata premendo un pulsante.

Come per l’attuale Corsa, i clienti possono scegliere tra due impostazioni del telaio, Comfort e Sport. Il telaio sportivo ha molle e ammortizzatori più rigidi, e una geometria e una taratura dello sterzo specifiche, per una risposta più diretta.

Nuovo tre cilindri

La novità nel vano motore della “Corsa E” di quinta generazione è l’installazione del tre cilindri Opel di recente sviluppo, il Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta, che fa parte dell’importante offensiva di motori del marchio. Interamente in alluminio, rispetta già le norme Euro 6 sulle emissioni, ed è disponibile a due livelli di potenza, da 66 kW/90 cv o 85 kW/115 cv. Entrambi si distinguono per l’eccellente reattività e per la coppia ai bassi regimi, dato che raggiungono i 170 Nm a partire da soli 1.800 giri. Il nuovo piccolo tre cilindri Opel è equipaggiato di serie con il dispositivo Start/Stop.

Parcheggio facile

Il comfort di guida viene migliorato anche dall’Advanced Park Assist che aziona automaticamente lo sterzo durante le manovre di parcheggio, dalla retrocamera e dall’assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist. Vittorio Colombo

© RIPRODUZIONE RISERVATA