Auto e Moto
Sabato 17 Novembre 2012
Nuova Seat Leon
Prevendita al via
È iniziata la fase di prevendita della nuova Seat Leon, ultimo passo nell'offensiva prodotto del marchio spagnolo del gruppo Volkswagen. Siamo alla terza generazione di questo modello che fa del connubio tra dinamica ed efficienza il segreto della sua funzionalità a 360°.
È iniziata la fase di prevendita della nuova Seat Leon, ultimo passo nell'offensiva prodotto del marchio spagnolo del gruppo Volkswagen. Siamo alla terza generazione di questo modello che fa del connubio tra dinamica ed efficienza il segreto della sua funzionalità a 360°.
Svelata per la prima volta durante l'ultima edizione del Salone di Parigi, in autunno, Seat Leon racchiude in sé tutti i punti di forza Seat: la piattaforma del Gruppo Volkswagen, i nuovi proiettori full Ledled Led, il miglioramento delle prestazioni, un design più accattivante e una maggiore attenzione alle finiture di qualità.
La nuova Leon andrà a inserirsi nel segmento C che in Europa vale da solo il 38 per cento dell'intero mercato automobilistico, il 30% del totale di quello italiano. Per la precisione il sottosegmento delle berline a due volumi dove andrà a inserirsi la nuova Leon vale il 18 % di questa quota, anche se negli ultimi anni questa fascia ha sofferto particolarmente della crescita dei Suv.
Insomma, siamo dentro la «guerra» delle quattroruote in un momento delicatissimo. Oltre alla Ford Focus, alla Renault Megane, a Opel Astra e Peugeot 308, in Italia la nuova Leon dovrà competere anche con Alfa Romeo Giulietta. Dal lancio nel 1999, la prima e la seconda generazione della Leon hanno venduto oltre 55.700 unità in Italia (27.500 tra il 1999-2005 e altre 28.200 tra il 2005 e il 2012).
L'ultima generazione della Leon ha tutti i presupposti per ripercorrere la storia di successo della Ibiza e diventare così un ulteriore pilastro fondamentale per la crescita della Seat. Il weekend porte aperte della Leon è già in programmaper il 19 e 20 gennaio 2013. I prezzi, a seconda delle versioni e degli allestimenti, vanno dai 17.370 euro del 1.2 a benzina da 86 cv ai 25.490 euro del due litri diesel Cr da 184 cv con sistema start-stop (presente di serie sulla gran parte dei modelli).
Con i suoi 4,24 metri di lunghezza, la Leon ultima generazione risulta di circa cinque centimetri più corta rispetto alla versione precedente, mentre il passo è di quasi sei centimetri più lungo, a tutto vantaggio delle proporzioni complessive e del comportamento su strada della vettura. Ciò consente di ridurne gli sbalzi e di migliorarne la stabilità. Nonostante la lunghezza ridotta, lo spazio interno aumenta a beneficio anche del bagagliaio.
La linea scolpita dei fari è un elemento che contraddistingue il nuovo linguaggio stilistico, integrandosi perfettamente nel profilo della vettura. Per la prima volta nel segmento delle compatte, la Leon offre i proiettori con tecnologia full Led. I gruppi ottici anteriori illuminano la strada emettendo un fascio di luce che non affatica la vista, mentre i sensori intelligenti riducono l'abbagliamento dei veicoli provenienti in senso contrario.
I nuovi proiettori high-tech non richiedono manutenzione e nello stesso tempo conferiscono al frontale della Leon un look originale e inconfondibile grazie, in particolare, alle luci diurne anch'esse a Led. Sul fronte dei motori da segnalare che il 1.6 Tdi da 105 cv, disponibile al momento del lancio della vettura sul mercato, sviluppa 250 Nm di coppia con una cilindrata di 1.598 cm3.
Nella versione con sistema start/stop e di recupero dell'energia fa segnare consumi di soli 3,8 litri di gasolio ogni 100 km nel ciclo combinato, a fronte di 99 grammi di emissioni di CO2 per km. Il propulsore 2.0 Tdi, sempre dotato di start/stop, consuma in media soli 4,1 l/100 km. Con una potenza di 150 cv e una coppia di 320 Nm, questo motore da 1.968 cm3 amplia notevolmente le opzioni della nuova gamma.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA