Peugeot 308 GT
La sportiva quotidiana

Tanta grinta e cavalli da vendere, prezzi da 28.600 euro

Peugeot 308 ha fatto collezione di premi in Italia e in mezzo mondo, da quell’ottobre 2013 in cui ha debuttato sulle strade del Belpaese. Perché per una volta forma e sostanza sono una cosa sola, e la vettura francese ne ha da vendere. Ne circolano già quasi 11mila in Italia, per il 70% sono berline e quasi la totalità – 94% - sono diesel. E piacciono, decisamente.

Adesso la Casa del Leone fa un altro passo avanti e da scendere in pista la 308 GT, versione sportiva ma non troppo. Vettura conquistatrice, che cattura l’attenzione ma nel contempo offre all’interno la stessa pulizia stilistica che ci ha fatto apprezzare la 308 “classica”, con quel cruscotto minimalista (e bisogna farci l’abitudine, per prendere dimestichezza con i comandi). La 308 GT si distingue per gli indicatori di direzione dinamici, dall’interno verso l’esterno, che sottolineano l’identità tecnologica della vettura, e sul frontale per la presa d’aria a tre barre con lo stemma del leone ingrandito al centro.

Cattiva, comunque
Due versioni, la benzina con un quattro cilindri 1.6 THP S&S da 205 cavalli, abbinato a un cambio meccanico a sei rapporti, e un turbodiesel due litri da 180 cavalli comunque “cattivo” ma decisamente più parco nei consumi, con carrozzeria station wagon o berlina. Ma è sulle tarature delle sospensioni che questa GT fa notare il suo carattere decisamente sportivo, in attesa della GTI che arriverà in futuro: più rigida della 308 “normale”, è precisa e puntuale anche quando molto sollecitata in curva. Da notare che alla 308 GT benzina bastano solo 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Quanto costa
Il lancio commerciale in Italia sarà tra pochi giorni, a metà febbraio. Peugeot 308 GT berlina è in vendita a prezzi a partire da 28.600 euro a benzina e 31.400 per la diesel. Per la SW ci vogliono 29.400 euro per il motore a benzina e 32.200 per la diesel.

Nuova gamma GT Line

Nel lanciare la GT, Peugeot propone però ora allestimenti GT Line anche su motorizzazioni al cuore della gamma, come i nuovi propulsori Euro 6 PureTech e BlueHDi che garantiscono prestazioni eccezionali, bassi consumi ed emissioni contenute. La gamma GT Line è caratterizzata da: Cerchi in lega specifici (da 17” su 308 e da 18” su 508),; Doppio terminale di scarico, proiettori e fendinebbia Full LED, indicatori di direzione a LED (sequenziali su 308), ambiente sportivo e alto di gamma grazie all’abbinamento dei colori nero e rosso, loghi GT Line su calandra e passaruota anteriori. Peugeot 308 GT Line è disponibile sulle stesse motorizzazioni dell’allestimento Allure (1.2. PureTech Turbo130 CV S&S Euro 6, 1.6 e-HDi 115 CV FAP S&S e 2.0 BlueHDi 150 CV Euro 6 con cambio manuale o cambio automatico EAT6) con una differenza di prezzo di 1.500 euro. Il prezzo di ingresso, relativo alla versione berlina, è di 24.300 euro per il motore benzina e di 25.100 per il diesel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA