Auto e Moto
Giovedì 17 Gennaio 2013
Skoda Citigo
anche a metano
Con l'inizio del nuovo anno, Skoda (Gruppo Volkswagen) amplia ulteriormente la gamma Citigo. La city car ceca viene ora offerta anche nella versione alimentata a metano: un'opzione che consente di contenere ancora di più consumi, emissioni e costi di gestione.
La motorizzazione proposta per questa variante è il tre cilindri 1.0 da 68 cv (50 kW), abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. Grazie alla presenza di tre serbatoi - due per il metano, la cui capacità corrisponde rispettivamente a 34,5 e 37,5 litri, e uno per la benzina (10 litri) - la Citigo a metano garantisce un'autonomia pari a 600 km.
Questa versione della «piccola» di casa Skoda è inoltre equipaggiata con la tecnologia Green tec, che comprende il sistema Start/Stop, il dispositivo per il recupero dell'energia, una specifica taratura dell'assetto e l'utilizzo di pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata: altri accorgimenti che consentono di abbattere consumi ed emissioni di Co2.
La Citigo a metano è disponibile per tutti e tre gli allestimenti previsti, ovvero Active, Ambition ed Elegance, e per entrambe le varianti di carrozzeria (3 e 5 porte). I prezzi partono dai 12.040 euro. Con una lunghezza di 3,56 metri, una larghezza di 1,65 metri e un'altezza di 1,48 metri, la Citigo è una delle vetture più compatte - e allo stesso tempo spaziose - del segmento.
Grazie a queste caratteristiche, la city car ceca risulta particolarmente interessante per i mercati europei. La Citigo si propone in un segmento che attualmente rappresenta, a livello mondiale, il 10% del mercato totale. «La domanda di utilitarie con consumi ridotti e un prezzo ragionevole, oltre a costi di gestione contenuti è in continua crescita: la Citigo è la risposta a questo trend», ha dichiarato Winfried Vahland, presidente di Skoda.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA