Auto e Moto
Venerdì 20 Luglio 2012
SsangYong Korando
Anche benzina-gpl
Korando, il più popolare dei modelli SsangYong, arriva nei prossimi giorni anche in Italia con una gamma allargata che affianca alle motorizzazioni diesel un moderno propulsore 2 litri a benzina che, per andare incontro a una precisa tendenza di mercato.
Grazie a questa innovazione-evoluzione il crossover coreano diventa ancora più appetibile per quella clientela la cui percorrenza annua media non giustifica il ricorso all'alimentazione diesel. Il nuovo propulsore da 2 litri a benzina è un moderno quattro cilindri con distribuzione a quattro valvole per cilindro.
Eroga una potenza massima di 149 cv a 6000 giri/min e le sue emissioni sono in regola con le norme Euro 5. Le motorizzazioni benzina e benzina-Gpl sono commercializzate esclusivamente in versione a 2 ruote motrici (trazione anteriore) con un allestimento specifico di livello «C» che corrisponde ad un equipaggiamento di alto di gamma nel quale, fra l'altro, sono compresi le barre al tetto, i cerchi in lega da 16", fari fendinebbia e ancora l'impianto audio con comandi al volante e bluetooth, il trip computer, il cruise control, gli specchietti retrovisori elettrici riscaldati, i vetri atermici oscurati e i sensori di parcheggio.
Colpisce la completa dotazione di sicurezza con Abs, Esp con Arp e Ftcs, Ebd e Bas, 6 airbag, i poggiatesta attivi e gli attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini. Il sistema di alimentazione a Gpl è stato sviluppato in collaborazione fra SsangYong e Brc (azienda leader nel settore) e gode dello status di «impianto di fabbrica» ossia dell'omologazione «Costruttore Fase 2».
L'impianto adottato sul motore 2 litri del Korando è del tipo Sequent Brc, ossia fornisce il gas a ciascun cilindro attraverso un apposito «rail» e quattro iniettori specifici in modalità individuale e fasata. Questo sistema garantisce la migliore efficienza della combustione e il funzionamento più pronto e fluido, rendendo, tra l'altro, assolutamente inavvertibile il passaggio dall'alimentazione a benzina a quella a Gpl che va in automatico.
L'adozione di questo sistema non influisce sulla struttura della vettura e nemmeno sulla capacità del serbatoio carburante originale che resta invariato. Il Gpl è contenuto in un apposito contenitore di forma toroidale ospitato nel vano destinato alla ruota di scorta (in questo caso sostituita dal kit di emergenza), quindi senza sottrarre spazio di carico.
Il serbatoio, della capacità nominale di 77 litri, riempibile all'80%, accoglie fino a 61,5 litri di Gpl che in normali condizioni di marcia garantiscono un'autonomia di circa 650 km nel ciclo combinato, alla quale si aggiunge quella assicurata dalla benzina contenuta nel normale serbatoio.
Il nuovo Korando benzina è proposto con un listino chiavi in mano di 19.490 euro e con un aggiunta di soli 1500 euro è disponibile l'alimentazione benzina-Gpl che, tra l'altro, può beneficiare di una carrozzeria di 5 anni sull'intera vettura.
Per il mercato italiano Korando viene offerta in una gamma completa in 12 versioni, articolate su due livelli di equipaggiamento, su due tipi di trazione, solo anteriore o integrale, sul tipo di cambio, manuale o automatico a 6 marce con alimentazione diesel, benzina e benzina-Gpl.
Gli allestimenti possibili sono identificati dalla denominazione «C» e «Classy». Già la prima ha una dotazione completa che comprende, fra l'altro, 6 airbag, i poggiatesta attivi, la chiusura porte automatica, il climatizzatore, l'autoradio con MP3, porta Usb e collegamento bluetooth, cerchi in lega, proiettori supplementari e sensori di parcheggio.
Il livello superiore Classy è arricchito dal climatizzatore automatico, dal rivestimento degli interni parzialmente in pelle, dai sedili riscaldabili, dai retrovisori ripiegabili elettricamente e dai cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici superribassati. Su Classy è disponibile anche una versione Navi.
Daniele Vaninetti
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