La nuova Panda, che guiderà la squadra delle novità Fiat al salone dell'auto di Francoforte, è più lunga e più generosa nell'abitabilità interna e nel bagagliaio rispetto al modello precedente, pur continuando ad essere un'auto molto compatta. Proposta solo in versione a cinque porte e trazione anteriore - successivamente arriverà anche la nuova 4x4 - Fiat Panda propone ai suoi clienti un mix di caratteristiche dinamiche e di maneggevolezza che le permetteranno di affrontare senza stress il traffico della città ma anche percorsi extra-urbani più lunghi ed impegnativi.
Un risultato ottenuto da un collaudato ed affidabile schema delle sospensioni con quelle anteriori a ruote indipendenti tipo McPherson e quelle posteriori a ruote interconnesse con assale torcente. Nuova Panda vanta inoltre motorizzazioni all'avanguardia per prestazioni e per livelli di consumi ed emissioni. Tra questi spiccano i nuovi bicilindrici della serie TwinAir di 900 cc, cioè il due cilindri Turbo da 85 Cv e l'aspirato da 65 Cv, dotati entrambi di sistema Start&Stop di serie che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio in modo da ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2. La gamma dei propulsori benzina disponibili al lancio è completata dal rinnovato 1.2 Fire da 69 Cv.
L'eccellenza motoristica della Nuova Panda è confermata anche tra i diesel con il 1.3 Multijet II da 75 Cv - ancora con Start&Stop di serie - dotato di iniettori più veloci, capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate (fino a 8 per ciclo) grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato. La gamma della Panda sarà completata in secondo tempo con i motori bifuel 0.9 TwinAirTurbo Natural Power da 80 Cv (benzina/metano) e 1.2 EasyPower da 69 Cv (benzina/GPL) che confermano la costante attenzione di Fiat Automobiles alle tematiche ambientali attraverso soluzioni immediatamente accessibili.
Di serie anche il Gear Shift Indicator (GSI), un vero e proprio «copilota» che suggerisce al guidatore quando effettuare il cambio marcia per ridurre i consumi. Successivamente al lancio Panda sarà disponibile, in abbinamento al TwinAir, anche con la trasmissione automatica robotizzata Dualogic. Nel 2012 sarà poi proposto un innovativo sistema di frenata che, a velocità inferiori ai 30 km/h, è in grado di rilevare ostacoli a distanza ravvicinata e arrestare automaticamente l'auto. Insomma Panda diventa grande, non nelle dimensioni ma nella tecnologia e si annuncia come un competitor ancora più agguerrito nelle piccole del mondo.
Daniele Vaninetti
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