Auto e Moto
Domenica 08 Maggio 2011
Superbike, pneumatici tricolori
per la superpole del gp di Monza
Pneumatici tricolore per le moto della Superbike al Gran Premio di Monza. La trovata della Pirelli è un omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia, in occasione della superpole di sabato. Il record della pista appartiene a Max Biaggi.
Il circuito di Monza è tra i più impegnativi del campionato e le gomme vengono sottoposte molti sforzi. Per questo, Pirelli ha optato per 2 soluzioni per il posteriore, con spalla e centro rafforzati, in grado di sopportare i carichi laterali e garantire una maggiore durata del pneumatico in condizioni estreme. Tre sono, invece, le versioni previste: una a mescola mid-soft e due a mescola più dura, per garantire stabilità in frenata e tenuta in curva.
«Lo sviluppo dei nostri pneumatici - ha spiegato Giorgio Barbier, direttore Racing Pirelli Moto - è stato molto impegnativo durante le prime tre gare della stagione, soprattutto per l`umidità riscontrata in Australia e le basse temperature in Inghilterra. Pirelli ha lavorato duramente per sviluppare una gomma che fosse all'altezza del mondiale Superbike, perché il nostro obiettivo è di rendere le corse più emozionanti e veloci. Monza è un appuntamento estremo e i piloti saranno in grado di sfruttare al meglio i nostri pneumatici».
Lo scorso anno Max Biaggi (Aprilia) ha registrato il record del giro su pista con un tempo di 1.42.12 a 330 km/h sul rettilineo, velocità massima mai raggiunta in Superbike sul circuito di Monza, dal 1990.
(TMNews)
© RIPRODUZIONE RISERVATA