Auto e Moto
Lunedì 14 Settembre 2009
Sutil: "Grande gara contro i kers"
Alonso: "Ora un podio a gara"
Sebastian Vettel (Red Bull): “Penso che abbiamo fatto una buona partenza e un buon primo giro, ma poi mi sono trovato a lottare per restare dentro con le vetture che avevo davanti. Nei primi cinque giri avevo poco grip, scivolavo e ho perso molto tempo. In più non avevamo neppure molta velocità e forse questa non è la pista migliore per noi. Per la prossima gara ce la metteremo tutta. Il campionato non è ancora finito. Il nostro obiettivo è di fare del nostro meglio: siamo qui per vincere le gare e il campionato. Tutto il resto non è nelle nostre mani”.
Mark Webber (Red Bull): “Ho avuto una discreta partenza e stavo cercando di trovare una buona linea per la chicane. Sia io che Sebastian siamo passati, ma alla seconda sono entrato in contatto con Kubica. La mia vettura si è un po’ sollevata e poi sono finito più avanti contro il guard rail. La macchina non era danneggiata, ma non sono più riuscito a ripartire. È frustrante doversi ritirare per un così piccolo incidente, specialmente quando tutti i ragazzi hanno fatto degli sforzi così grandi per preparare la macchina. È il mio primo ritiro, ma ci riprenderemo e faremo tutto il possibile nelle prossime corse”.
Fernando Alonso (Renault): “Sono molto felice per il risultato di oggi anche se il kers non ha incontrato le mie aspettative. In gara ho avuto un buon passo: la macchina andava bene e la strategia è stata perfetta. Finire al quinto posto è un buon risultato, ma l’obiettivo per il resto della stagione è raggiungere un podio ad ogni gara”.
Romain Grosjean (Renault): “Sono molto dispiaciuto per la gara di oggi. La mia partenza è stata insoddisfacente. Ho avuto qualche contatto nella prima chicane e la vettura è rimasta danneggiata per tutta la gara. Questo mi ha impedito di andare a punti. Il mio obiettivo è quello di migliorare in qualifica, avvicinandomi ai tempi di Fernando”.
Adrian Sutil (Force India): “È stata una grande gara e la macchina si comportata molto bene. Alla partenza sapevamo che sarebbe stato difficile difendere la nostra posizione contro Kimi e il bottone del kers. Ho cercato di stargli davanti, ma il kers ha davvero un grande effetto in pista. Nel secondo pit stop ho avuto la possibilità di ripartire prima, ma ho frenato troppo tardi. Devo chiedere scusa ai meccanici per essere andato un po’ largo. Anche loro hanno fatto un grande lavoro”.
Tonio Liuzzi (Force India): “Alla fine sto di nuovo gareggiando. Non abbiamo fatto errori e ogni cosa stava andando alla perfezione fino a quando eravamo in una buonissima posizione. Ho avuto uno strano problema: la trasmissione ha cominciato e fare uno strano rumore e ho perso trazione. Non abbiamo mai avuto questo problema, ma le corse sono anche così”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA