Cronaca / Cantù - Mariano
Martedì 07 Gennaio 2020
«A Cantù mancano i parcheggi»
Ma l’autosilo in centro resta vuoto
Il Comune ha chiesto e ottenuto l’apertura dell’area di sosta anche nel fine settimana
Anche il secondo esperimento non ha dato i risultati sperati: i canturini proprio non sembrano voler prendere l’abitudine a utilizzare l’autosilo di corso Unita d’Italia.
Eppure i commercianti continuano a ritenere che possa essere una risorsa importante per favorire la frequentazione del centro e dei suoi negozi. Per questo l’amministrazione intende riprovarci, cercando, con una comunicazione più efficace e risolvendo qualche inconveniente tecnico, di far prendere maggior familiarità con questi 94 posti gratuiti a ridosso di via Matteotti. Negli anni passati era consuetudine, da parte del Comune, contattare il gestore dei sue autosilo centrali, in corso Unità d’Italia e in piazza XI Settembre, per chiedere di tenerli aperti nel fine settimana nel periodo natalizio. Consuetudine poi dismessa.
Quest’anno i commercianti hanno chiesto all’amministrazione di poter tornare ad avere questa opportunità e l’assessore al Commercio, il vicesindaco Giuseppe Molteni, ha contattato il gestore, il Gruppo Immobiliare San Paolo, che ha provveduto in fretta e furia, dati i tempi ristretti, a dar seguito alla richiesta del Comune. L’ultima domenica prima di Natale aveva regalato ai commercianti canturini una bella giornata con il centro affollato, ma, nonostante gli autosilo aperti e gratuiti, davvero in pochi li avevano utilizzati. Seconda apertura domenica, in occasione dell’avvio dei saldi. Ma anche stavolta è andata male. Durante la mattinata, nonostante ci fosse un discreto movimento in città, praticamente non si è vista neppure un’auto. Probabile che molti neppure sapessero di questa apertura fuori dall’ordinario in corso Unita d’Italia e non erano stati posti cartelli, per esempio fin da via Cavour, che avvisassero del fatto che il piano -3 dell’autosilo fosse disponibile. L’unico era posizionato sullo scivolo d’ingresso. Inoltre per un problema tecnico, nonostante il piano messo a disposizione fosse completamente vuoto, risultava accesa la luce rossa che indica che il parcheggio è al completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA