Cronaca / Cantù - Mariano
Lunedì 15 Marzo 2021
Cantù, addio maestro Cavalca
Cittadino benemerito
per 45 anni in cattedra
Originario del Mantovano, era sposato da quasi 70 anni con la moglie Norma. Il ricordo: «I suoi ex alunni gli volevano un gran bene»
Il nome è Giovanni Cavalca, ma per tutti, in città, era e resterà il maestro Cavalca, che ha trascorso 45 anni in cattedra, come insegnante elementare per generazioni e generazioni di canturini.
L’anno prossimo avrebbe tagliato il traguardo dei 70 anni di matrimonio con la sua Norma, che incontrò una sera al salone delle feste in piazza Parini e le chiese «Scusi signorina permette questo ballo?». Lei rispose di sì, tendendo la mano, e quelle mani non si sono più lasciate fino a domenica notte, quando lui, a 95 anni, se n’è andato circondato dall’affetto dei suoi cari.
Dal 2019 era diventato benemerito cittadino, premiato per «dedizione e rigore professionale». Oltre all’amata moglie Norma Moretto di un anno più giovane, presenza imprescindibile al suo fianco, lascia i figli Franco e Giuliano e i nipoti. Il funerale verrà celebrato domani, martedì 16 marzo, alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Michele. «I suoi ex alunni gli volevano un gran bene».
(Silvia Cattaneo)
© RIPRODUZIONE RISERVATA