Cantù, addio maestro Cavalca
Cittadino benemerito
per 45 anni in cattedra

Originario del Mantovano, era sposato da quasi 70 anni con la moglie Norma. Il ricordo: «I suoi ex alunni gli volevano un gran bene»

Il nome è Giovanni Cavalca, ma per tutti, in città, era e resterà il maestro Cavalca, che ha trascorso 45 anni in cattedra, come insegnante elementare per generazioni e generazioni di canturini.

L’anno prossimo avrebbe tagliato il traguardo dei 70 anni di matrimonio con la sua Norma, che incontrò una sera al salone delle feste in piazza Parini e le chiese «Scusi signorina permette questo ballo?». Lei rispose di sì, tendendo la mano, e quelle mani non si sono più lasciate fino a domenica notte, quando lui, a 95 anni, se n’è andato circondato dall’affetto dei suoi cari.

Dal 2019 era diventato benemerito cittadino, premiato per «dedizione e rigore professionale». Oltre all’amata moglie Norma Moretto di un anno più giovane, presenza imprescindibile al suo fianco, lascia i figli Franco e Giuliano e i nipoti. Il funerale verrà celebrato domani, martedì 16 marzo, alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Michele. «I suoi ex alunni gli volevano un gran bene».

(Silvia Cattaneo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA