Carimate, cavalcavia o sottopasso?Cambia il progetto per la stazione

Il ponte dovrebbe superare i cavi dell’elettricità e quindi essere alto otto metri. L’alternativa è un tunnel, ma dovrà decidere il Comune. I tempi dei lavori si sono allungati

Si rimette in moto, lavorando giorno e notte, il cantiere alla stazione ferroviaria che porterà alla definitiva chiusura del passaggio a livello e poi a quello su via Roma.

Ma prima che questo possa accadere, come da accordi, dovrà essere pronta la strada alternativa che collegherà via dei Giovi a via del Seveso per far sì che i residenti della zona Valle e stazione, quando saranno chiusi entrambi i passaggi a livello del paese, non restino isolati.

Opera del costo di 6 milioni e 400mila euro, da realizzare attraverso la convenzione sottoscritta tra Comune, Provincia, Regione ed Rete ferroviaria italiana.

Finora si è ipotizzato fosse un cavalcaferrovia, che quindi passasse sopra i binari, ma oggi si fa avanti una seconda ipotesi.

Ovvero, che ci passi sotto. Ipotesi in merito alla quale si dovrà esprimere anche il Comune e l’amministrazione è intenzionata a organizzare, non appena sarà possibile un incontro pubblico – in presenza e in streaming, per superare i limiti imposti al numero dei presenti – per discutere di un’opera di grande impatto per la zona stazione.

(Silvia Cattaneo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA