Cronaca / Cantù - Mariano
Domenica 27 Gennaio 2019
Carnevale, polemica dei residenti
«Vita impossibile con le 4 sfilate»
Cantù Una quindicina di abitanti del centro si sono fatti portavoce dei disagi con il vicesindaco
Una bella festa che piace a grandi e piccoli, il carnevale. Non proprio a tutti, però: alcuni residenti delle vie lungo le quali si svolgono le sfilate, infatti, hanno bussato alla porta del municipio, chiedendo di spostarle anche in altri quartieri della città, perché non sopportano più i disagi connessi alla chiusura delle strade necessaria per permettere lo svolgimento degli spettacoli.
Per questo polizia locale e carristi adotteranno misure per cercare di alleviare i disagi. A maggior ragione ora, che gli spettacoli da tre sono diventati quattro.
La conferma arriva dal vicesindaco reggente Alice Galbiati, che è stata contattata da un gruppo di cittadini.
E’ tutto pronto per l’edizione numero 93, in programma per il 17 e 24 febbraio e poi per il 3 e 9 marzo. Si riconferma la formula delle quattro sfilate, insomma, sperimentata per la prima volta l’anno passato e che ha dato un buon riscontro mettendo al riparo dalle bizze del meteo. Il carnevale, infatti, vive della raccolta economica che deriva dalla vendita dei biglietti d’ingesso e negli anni scorsi, quando il meteo si è accanito facendo saltare più di una sfilata, questo ha creato problemi.
I problemi, invece, ora li lamentano i residenti dell’anello che si snoda tra corso Unità d’Italia e via Carcano. Nelle domeniche in cui si svolgono le sfilate infatti - oltre al Sabato grasso – fin da metà mattina nelle strade interessare dal percorso è in vigore il divieto di parcheggio e poi scatta quello di circolazione, che ovviamente è in vigore sino al termine delle operazioni di pulizia al termine dello spettacolo, che si svolge dalle 14.30 alle 17 circa. Questo significa che, in quei quattro giorni l’anno, i residenti devono posteggiare l’auto fuori dall’area del percorso e sopportare per qualche ora la musica ad alto volume. Per questo è stata presentata in Comune una petizione con una quindicina di firme per chiedere, quantomeno, di spalmare le quattro sfilate su tutta la città, svolgendole anche a Vighizzolo e Fecchio, per esempio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA